Varese, la proposta: «Piazza Repubblica torni a chiamarsi piazza Mercato»

varese piazza repubblica mercato

VARESE – «E se piazza Repubblica cambiasse nome e tornasse a chiamarsi nuovamente piazza mercato?». La proposta la mette sul piatto Mauro Gregori, esponente de La Civica, che propone un ritorno al passato che ha il sapore del futuro. Perché il mercato varesino, una volta ultimati i lavori di riqualificazione, tornerà in effetti in piazza Repubblica.

Torni piazza mercato

«Sarebbe la cosa piu’ corretta da fare per identificare un luogo che e’ parte della nostra storia di varesini e che ritorna alle sue origini a partire dall’8 aprile 5 giorni a settimana», aggiunge Gregori. Gregori ha lanciato la proposta sulla pagina Facebook Varese la vedo così. E l’idea a quanto pare sembrerebbe piacere. «Per molti piazza Repubblica è rimasta piazza del mercato vecchio. Riportarla all’antico nome rispecchierà anche il luogo che a breve diventerà».

L’esordio l’8 aprile

Il mercato varesino tornerà ufficialmente all’antica sede giovedì 8 aprile. Il 2 aprile è infatti stato superato anche l’ultimo ostacolo. Uno degli ambulanti si era opposto al cambio di sede depositando un ricorso al Tar, che è stato respinto dal tribunale amministrativo regionale. Giovedì prossimo, dunque, il mercato si trasferirà da piazzale Kennedy a piazza Repubblica (forse futura piazza mercato).  E a esordire nella nuova location, per via delle regole anti Covid, saranno i banchi degli alimentari.

varese gregori piazza repubblica – MALPENSA24