Varese, i libri della biblioteca arrivano a casa con il “Pony Express” della cultura

varese libri bicicletta biblioteca

VARESE – Il Covid non ferma la passione per la cultura e per chi desidera leggere un libro, ma ha difficoltà ad andare a prenderlo in biblioteca: il titolo prenotato arriva direttamente a casa del cittadino. Consegnato dal servizio di “Pony Express” attivato qualche giorno fa dall’amministrazione.

Volontari in sella

Saranno i giovani volontari del servizio civile, in sella alla propria bicicletta, a consegnare i libri prenotati telefonicamente via mail alla biblioteca comunale. Un servizio pensato per superare le tante difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria, ma anche per dare un aiuto alle fasce più deboli dei varesini: gli anziani, i cittadini con disabilità e coloro che non hanno la possibilità di spostarsi.

Il servizio è stato attivato il 3 agosto, si chiama “Ti porto un libro” e prevede la consegna a domicilio dei volumi che fanno parte del sistema bibliotecario varesino. Tutto questo per via degli strascichi di un’emergenza che non cenna a calare e ancora si fa sentire. Ma anche per rafforzare l’accesso alla cultura evitando alle persone più fragili di doversi muovere troppo in questo periodo. E agosto sarà il mese della sperimentazione del servizio. E, passato settembre, sulla base del gradimento degli utenti l’amministrazione valuterà se rendere permanente la consegna a domicilio dei libri del sistema bibliotecario.

La cultura arriva in bicicletta

Le consegne saranno effettuate in bicicletta dai volontari del servizio civile che quest’anno sono impegnati nell’ambito dei progetti legati alla biblioteca cittadina. Nel dettaglio: consegna e ritiro a domicilio saranno effettuati nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dei mesi di agosto e settembre, dalle ore 8.30 alle ore 13. La prenotazione dei volumi potrà avvenire attraverso contatto telefonico o invio di mail alla biblioteca. Gli utenti saranno poi richiamati per fissare un appuntamento nei giorni prestabiliti e nella fascia oraria concordata.

Chi chiamare per prenotare

Chi desidera farsi consegnare le buone letture estive potrà chiamare la Biblioteca Civica Varese allo 0332-255376, o scrivere una mail a biblioteca@comune.varese.it.

varese biblioteca libri domicilio – MALPENSA24