Varese, Iva Zanicchi ospite speciale all’inaugurazione del Parco dei nonni

VARESE – Iva Zanicchi inaugura a Varese il primo “Parco dei Nonni”, nell’area adiacente al minigolf di Varese nel parco di Villa Mirabello. Un’iniziativa promossa da Family Care, agenzia per il lavoro del gruppo Openjobmetis specializzata nel settore dell’assistenza familiare e ospedaliera, su un’idea del suo fondatore Rosario Rasizza. Inaugurazione il primo ottobre alle 11 in via Solferino, angolo Via Copelli. L’evento non sarà aperto al pubblico.

L’iniziativa

Nuova vita all’area Minigolf di Varese, ci sarà anche un giardino terapeutico

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Varese su un’area verde di 17800 metri quadrati gestita dalla Pro loco: si è avvalso della progettazione paesaggistica dell’architetto Monica Botta, specialista in healing garden (giardini terapeutici) e sarà presentato in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone anziane. Madrina dell’evento sarà appunto Iva Zanicchi, uno dei volti più conosciuti nella storia della musica e della televisione italiana. Saranno presenti per il taglio del nastro anche Rosario Rasizza, amministratore delegato di Family Care, e il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Il parco “terapeutico”

Il “Parco dei nonni”, che sarà aperto al pubblico solo dopo l’inaugurazione, sarà dotato di un percorso in pavimentazione, spazi per la sosta, una fontanella, tavoli con panche e sedili con braccioli. Sarà aperta al pubblico a fine settembre: questa operazione, favorita dall’intervento dell’azienda sponsor, migliorerà il contesto del parco di Villa Mirabello, dove quest’anno è stato realizzato con successo il camp estivo». I giardini terapeutici, o healing garden, sono spazi verdi progettati secondo criteri ambientali con una cura speciale per la sicurezza, la protezione e lo stimolo sensoriale, in base alle caratteristiche del fruitore finale e in relazione con l’ambiente costruito. Attraverso sensazioni tattili, olfattive, visive, uditive e del gusto, attraverso il movimento e le attività riabilitative, si possono avere effetti benefici su malati, disabili, anziani e bambini.

varese parco nonni zanicchi – MALPENSA24