Maratona Telethon: si parte domani. Varese sostiene la ricerca. Ecco come

varese maratona telethon ricerca

VARESE – Torna la maratona Telethon che quest’anno si svolgerà in tutta Italia da domani, sabato 12 dicembre, sino al 19 dicembre. E come ogni anno Varese è presente e sensibile all’iniziativa. «La campagna di Telethon – afferma l’assessore ai Servizi sociali di Palazzo Estense Roberto Molinari – è in un certo senso più importante quest’anno di quanto non lo fosse in passato. Come Amministrazione siamo da tempo a fianco di quanti supportano la ricerca in questa importante sfida, ma ora, con anche le iniziative più tradizionali che devono essere reinventate per affrontare le nuove condizioni imposte dalla pandemia, siamo tutti chiamati a fare uno sforzo in più. L’invito che posso personalmente fare a tutti i varesini è quello di sostenere Telethon per sostenere la ricerca. Un piccolo contributo può cambiare la vita di tanti».

Cos’è Telethon

Telethon è la raccolta fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare, che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.
Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione territoriale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, offre loro monitoraggio medico-fisioterapico e psicologico, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale.

Si parte domani

La Maratona Telethon quest’anno si terrà in tutta Italia dal 12 al 19 dicembre e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva Rai, pur se la raccolta Telethon continua per tutto l’anno. Con la pandemia quest’anno tutto è cambiato, non si possono tenere i banchetti Telethon nelle piazze, ma le Associazioni e le Istituzioni si sono attivate per sostenere ancora una volta la raccolta Telethon. Non potendosi tenere la Conferenza Stampa al Comune di Varese, come tutti gli anni, è stato approntato un Comunicato comune per sensibilizzare la popolazione nei confronti di Telethon.

Donazioni a Varese dove e come

Ha dato il proprio supporto la Sezione Comunale di Avis Varese per diffondere il messaggio a tutti i suoi soci con la comunicazione dei numeri da chiamare per poter accedere al materiale Telethon 2020. Partner costante di Telethon, a fianco di Uildm e Avis, ci sarà, come sempre, la Banca Bnp-Paribas. L’Agenzia BNL di via Volta 4 di Varese metterà a disposizione i propri sportelli per la raccolta Telethon 2020. Per Telethon 2020 il numero solidale è 45510 dal 01 dicembre al 31 dicembre 2020. Uildm Varese ha a disposizione il materiale Telethon (cuori e cuoricini di cioccolato, candele, penne). Il materiale potrà essere richiesto ai seguenti numeri di telefono: Sezione Uildm Varese di Gorla Maggiore 0331-615833 e ai Tesorieri Telethon: Daniele Bianchi cell 348-4155043 e Francesco Ravarotto cell 338-6701817, compatibilmente con le possibilità di spostamento e secondo le regole governative anti-contagio. Nonostante questo difficile anno, la Ricerca ha ancora e sempre più bisogno dell’aiuto di tutti.

Telethon, Busto lancia la maratona solidale. Con la vicepresidente UILDM

varese maratona telethon ricerca – MALPENSA24