Un weekend per disegnare l’arte: bambini e ragazzi alla scoperta dei musei di Varese

varese musei disegnare arte 01
Villa Panza

VARESE Il Museo dei Fossili di Besano, il Museo Castiglioni, Villa Panza, il Museo del Tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio, il Museo della Ceramica “Giuseppe Gianetti”, il Museo Civico Archeologico di Angera e il Castello di Masnago: sono sette le attrazioni artistiche e culturali di Varese e provincia incluse nel progetto “Disegniamo l’arte” che, rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai sei ai quattordici anni e alle loro famiglie, giunge alla sua ottava edizione, prevista per il weekend del 15 e 16 aprile.

L’evento coinvolgerà sessantasei istituzioni lombarde

L’appuntamento annuale di Abbonamento Musei vuole condurre piccoli visitatori e piccole visitatrici alla scoperta dei musei della Lombardia, invitandoli a reinterpretare le opere delle mostre e delle collezioni attraverso i loro disegni: l’edizione 2023 sarà dedicata al tema della scoperta e coinvolgerà sessantasei istituzioni lombarde. L’associazione Abbonamento Musei, realtà non profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo del turismo di prossimità, è il servizio che promuove l’idea di un sistema integrato di musei, tutti visitabili con un unico abbonamento.

Castello di Masnago

Armati di matite e pennarelli, colori e pennelli

“Disegniamo l’arte” è l’occasione perfetta per vivere un’esperienza insolita e divertente tra le mura museali: armati di matite e pennarelli, colori e pennelli, i giovani partecipanti reinterpreteranno opere, spazi e architetture e potranno imparare la bellezza della scoperta in un percorso fatto sia della visione dell’arte in mostra, che delle suggestioni che arrivano dai corridoi, dalle modalità espositive e dai profumi del luogo. L’evento fa parte di AM Family, nuovo programma di Abbonamento Musei che riunisce iniziative, contenuti e progetti dedicati alle famiglie, è sostenuta dal partner tecnico Carioca e dal media partner Giovani Genitori. Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito www.abbonamentomusei.it.

varese musei disegnare arte – MALPENSA24