“Nocturnum” ai Giardini Estensi: sul palco le band e gli artisti emergenti di Varese

varese nocturnum band emergenti 01
Enzo Laforgia, Patrizio Pedotti e Matteo Capriolo

VARESE – «Se ascoltata a dovere, ogni tipo di arte musicale è bella». Oggi, giovedì 8 settembre, è stato presentato “Nocturnum”, concerto che si terrà venerdì 16 alla tensostruttura dei Giardini Estensi dove si esibiranno giovani artisti di Varese. Come ha spiegato il consigliere Pd Matteo Capriolo, «si tratta del secondo evento che, nell’ambito delle politiche giovanili, abbiamo organizzato in collaborazione con le associazioni culturali del territorio. E questa sera è in programma alle 21 “Stand Up Comedy”, che ha registrato una grande richiesta».

Produttori di cultura

A “Nocturnum” band e musicisti si alterneranno sul palco fino alle 22, quando avrà inizio un dj set: «L’obiettivo, con questa seconda esperienza che vogliamo fare – ha sottolineato Capriolo – è attirare sempre più giovani con l’offerta culturale, dando un’opportunità ad artisti emergenti e nuove realtà di Varese di utilizzare la tensostruttura». «I giovani esistono e non sono solo consumatori, ma anche produttori di cultura», ha ricordato l’assessore Enzo Laforgia. «Per questa fascia di pubblico c’è un attenzione rinnovata, a dimostrazione che, quando vengono dati degli spazi, vengono occupati in modo qualificato. E non si ferma qui l’offerta culturale rivolta ai giovani, che offre la possibilità di intercettare soggetti attivi ma poco emergenti, mettendo in comunicazione soggetti e generazioni differenti in città».

I concerti in programma

«Molti di questi artisti già hanno avuto occasione di conoscersi e collaborare a San Fermo», ha dichiarato Patrizio Pedotti, presidente dell’associazione Lancillotto e membro dei Seven Seas che, dopo aver ringraziato la Cooperativa Valle Olona per il suo supporto, ha illustrato il programma della serata, a ingresso gratuito: «Le proposte spazieranno dalla musica acustica, che aprirà la manifestazione alle 18, al rap passando per le band elettriche. Partiremo con le canzoni degli anni Dieci e Venti, mentre la chiusura sarà affidata a un dj set che proseguirà fino alle 24». Qui di seguito sono indicati gli orari dei vari live:

Erica Bazzeghini e Budo Lia, 18.00
Duo chitarra e voce che spazia dallo swing elegante e acustico fino al funk pop spinto da ritmiche elettroniche, affidando le melodie all’intreccio delle due voci.

Seven Seas, 19.00
Progetto di polistrumentisti che spazia dai generi più disparati: dal Delta blues ai calypso caraibici, sino allo swing e al ragtime dei primi del secolo scorso. Offriranno un poliedrico scenario di suoni e colori, utilizzando voci e strumenti. I membri della band si alternanno nell’uso della chitarra, del contrabbasso, del banjo, dell’armonica, del violino, del flauto, del mandolino, di alcune percussioni e dell’ukulele. Il tutto sarà accompagnato da dalla pittura dal vivo con Vittoria Cavadini.

Effetti, 20.00
Un’unione di sound design e produzioni fresche a base di generi come la trap, l’indie e il pop, con sfumature elettroniche e dance.

Biava, 20.30

Chicchi di Riso, 21.00
Un progetto urban-rap di Giovanni Satta, sempre in fase evolutiva e autoconoscitiva.

Dj set, 22.00

varese nocturnum band emergenti – MALPENSA24