Varese, sugli autobus torna l’orario scolastico con due ingressi e tre uscite

autobus Varese

VARESERicomincia la scuola e torna l’orario scolastico su tutta la rete del Consorzio Trasporti Pubblici Insubria in provincia di Varese, ovvero le linee gestite da Autolinee Varesine e Castano. Non ci sono novità rispetto alla fine dello scorso anno scolastico: l’impianto orario è stato confermato in toto, con due fasce per l’ingresso in classe e tre per l’uscita da scuola.

Si parte lunedì

L’orario entrerà in vigore lunedì 13 settembre, data in cui a Varese gli alunni torneranno in classe come nel resto della Lombardia. Come da comunicazioni ricevute dagli enti istituzionali competenti gli orari delle varie linee saranno gli stessi con cui si è concluso lo scorso anno scolastico nel mese di giugno, senza alcuna modifica, sia sulle linee urbane della città di Varese, sia su quelle extraurbane. Verranno erogati anche i servizi di potenziamento garantiti con i bus da turismo di altre compagnie, esattamente come nella primavera scorsa.

Le fasce di entrata e uscita

Gli orari sono tarati su due “scaglioni” di ingresso delle scuole (alle ore 8 e 9.40) e su tre fasce di uscita (12.20, 13.10, 14.00). Le tabelle complete sono consultabili sul sito www.ctpi.it. Nel corso delle prossime settimane si valuteranno eventuali modifiche insieme alle istituzioni competenti, una volta che sarà meglio definita l’organizzazione dei plessi scolastici in merito ad ingressi e uscite. Autolinee Varesine ricorda che a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale è necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata del viaggio ed è possibile igienizzarsi le mani utilizzando gli appositi dispenser.

Abbonamento solo elettronico

Per quanto riguarda invece i titoli di viaggio da quest’anno tutti gli abbonamenti possono essere gestiti online, con la tessera elettronica Muoversi a Varese, la cui richiesta deve essere fatta via web sul sito www.ctpi.it/it/Registrazione. I tesserini cartacei non sono infatti più validi.