Cinque idee di città: il Partito Democratico presenta il suo programma per Varese

Pd Varese

VARESE – Un documento di 12 pagine, con il contributo del Partito Democratico al programma del candidato sindaco Davide Galimberti. Il Pd varesino ha presentato questa mattina, sabato 31 luglio, le sue idee per Varese. “Scegli la Varese che migliora” è lo slogan scelto per sintetizzare la proposta, che si struttura in 5 maxi temi, che riassumono le diverse vocazioni di Varese. La lista dei candidati invece è in attesa di essere approvata dalla direzione cittadina: al suo interno ci saranno anche degli indipendenti.

A disposizione dei varesini

«Oggi presentiamo il contributo del Pd alla ricandidatura di Davide Galimberti – ha spiegato il segretario cittadino Luca Carignola – questo documento è frutto di un lavoro di mesi e di confronto con la città, un lavoro che non finisce oggi». Il documento è già stato pubblicato sul sito del Pd di Varese ed è a disposizione dei varesini. «Il nostro auspicio e che possa esser letto, condiviso e che sia oggetto di osservazioni». Il programma verrà illustrato alla città a settembre, in occasione di 5 incontri che si terranno in altrettanti luoghi simbolici di Varese, come il nuovo centro anziani in costruzione o la pista di atletica di Calcinate degli Orrigoni. Ogni appuntamento sarà dedicato a un diverso tema.

Un nuovo contesto

“Scegli la Varese che migliora” è il claim scelto dal Pd per la campagna elettorale. «Crediamo che sia un fatto oggettivo che Varese sia migliorata in questi anni, dalle piccole cose a quelle più grandi – ha osservato Carignola – non c’è stata nessuna amministrazione che ha portato così tanti fondi in città. Per difetto sono almeno 100 milioni di euro». Il Pd vuole proseguire lungo questo percorso con Davide Galimberti nuovamente alla guida di Palazzo Estense. «Ora la sfida è continuare in un contesto diverso con le difficoltà della pandemia, ma siamo fiduciosi per quanto fatto in questi anni e in vista delle risorse del Pnrr».

5 idee di città

«Il programma è strutturato in 5 punti, che rappresentano 5 idee di città – continua il segretario cittadino – Varese è una città con più vocazioni». Tematiche che si uniscono l’una con l’altra: da qui la scelta di raffigurare graficamente la proposta per Varese con un disegno formato da 5 cerchi uniti tra di loro. Innanzitutto la Città a 15 minuti, che punta a un incremento della mobilità dolce. La Città ad alta vocazione economica sintetizza le proposte in tema di innovazione digitale e sostegno alle imprese, mentre la Città sociale si concentra sul contrasto alla povertà e sui servizi educativi. Quindi la Città della cultura, della natura e del verde, che vuole valorizzare il patrimonio naturale e artistico. Infine la Città capitale dello sport, dai grandi eventi alla riqualificazione delle strutture sportive.

Pd Varese

In lista anche non iscritti al Pd

Intanto il Pd sta lavorando alla lista dei candidati, che è già di fatto pronta ma che deve essere approvata dalla direzione cittadina convocata per il 20 agosto. «La lista sarà formata da candidati esclusivamente di Varese», anticipa Carignola. Tra i nomi che saranno presentati figurano una buona parte dei consiglieri uscenti, più diversi iscritti al Pd di Varese. Ma ci saranno anche degli indipendenti. «Ci saranno degli esterni – conclude il segretario – questo ci fa piacere, perché non sarà solo una lista di partito».