Varese, il Comune concede la palazzina del Giudice di Pace al Ministero per 6 anni

VARESE – Il Comune di Varese ha deciso di concedere in uso temporaneo e gratuito al Ministero della Giustizia l’immobile comunale di viale Milano 13, l’ex sede del Liceo Artistico che già ora ospita Giudice di Pace e Ufficiali Giudiziari. L’accordo avrà una durata di 6 anni, per quella che dunque è sempre più la seconda “palazzina della giustizia” della città.

Concessione di 6 anni

La decisione di Palazzo Estense deriva da due provvedimenti di giunta, uno del febbraio 2020 e uno della scorsa settimana, con cui il Comune di Varese ha stabilito di concedere in uso al Ministero della Giustizia (con esclusione del locale tecnico presente e del sottotetto) l’immobile di proprietà comunale di viale Milano 13. La messa a disposizione dello stabile sarà a titolo gratuito, mentre spetteranno al Ministero tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e di conduzione dell’immobile. Da Roma è giunto nelle scorse settimane l’ok alla bozza contrattuale. L’accordo prevede una concessione della durata di sei anni a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.

La storia dell’immobile

La palazzina di viale Milano ha ospitato le aule del Liceo Artistico Frattini fino ai primi anni 2000. In seguito al trasferimento della scuola nell’attuale sede di Masnago la destinazione dell’immobile è cambiata: a partire dal 2007 il piano terra e il primo piano sono stati destinati ad ospitare gli uffici del Ministero della Giustizia: Giudice di Pace e Ufficiali Giudiziari. A fine 2020 l’utilizzo dell’immobile è stato ampliato anche al secondo piano, creando di fatto una seconda “palazzina della giustizia” in città, che è andata ad aggiungersi al Tribunale.