Fusione Bardello-Malgesso-Bregano, si vota domenica: incertezza sull’esito

La superficie del comune unico che diventerà realtà in caso di sì al referendum

BARDELLOÈ in programma per questa domenica, 20 febbraio, il referendum con cui i cittadini di Bardello, Malgesso e Bregano saranno chiamati ad esprimersi sul progetto di fusione dei tre centri in un comune unico. La proposta è stata illustrata alla cittadinanza con diverse modalità negli ultimi mesi, ma a pochi giorni dal voto è ancora difficile fare delle previsioni su quale sarà l’esito.

Esito incerto

I primi a non sbilanciarsi sono gli stessi promotori della proposta di fusione, ovvero i tre sindaci. «Speriamo che ci sia una buona partecipazione – dice il primo cittadino di Bardello, Luciano Puggioni – è un po’ un’incognita: è difficile fare stime precise. Da parte nostra c’è la speranza che prevalga il sì: ultimamente anche chi era un po’ scettico sembra che abbia cambiato idea, ma è comunque difficile fare previsioni sia sulla partecipazione che sull’esito». In linea generale i più favorevoli alla fusione sono i giovani, mentre qualche “irriducibile” si conta in particolare nelle fasce più anziane della popolazione. Va ricordato che il referendum non avrà quorum: non sarà necessario il superamento del 50% della popolazione votante. Per procedere alla fusione servirà però il sì in tutti e tre i comuni: se il no dovesse prevalere anche in un solo centro il progetto salterà.

Si vota in Municipio

Per questo motivo fin dallo scorso autunno le tre amministrazioni hanno promosso diverse iniziative per far conoscere ai cittadini i vantaggi della fusione. Attraverso incontri pubblici e opuscoli distribuiti casa per casa sono stati illustrati i risparmi in termini economici e organizzativi che la fusione in un unico ente potrà garantire. Il referendum si svolgerà nella sola giornata di domenica 20 febbraio dalle 7 alle 23. I seggi saranno allestiti nei rispettivi municipi, dove gli operai sono già al lavoro in queste ore per sgomberare i locali e preparare le cabine. Due le sezioni a Bardello (in sala consiliare e nella sala polivalente), una a testa a Malgesso e Bregano. Sabato pomeriggio ci sarà la consegna della documentazione e si insedieranno i seggi. Le operazioni di spoglio cominceranno al termine delle operazioni di voto nella tarda serata di domenica.