Referendum Bardello-Malgesso-Bregano, in un opuscolo i vantaggi della fusione

referendum Bardello Malgesso Bregano

BARDELLOI vantaggi della fusione in una comunicazione rivolta alla cittadinanza. Le amministrazioni comunali di Bardello, Malgesso e Bregano hanno preparato un opuscolo informativo che è stato diffuso sui social e che raggiungerà tutti i residenti casa per casa. Un modo per informare la cittadinanza in vista del voto del referendum previsto per domenica 20 febbraio. Comunicati anche gli orari di apertura delle urne e il nome del nuovo comune unico.

Vantaggi e risparmi

La comunicazione ai residenti riassume i principali vantaggi che deriveranno dall’unione delle tre amministrazioni in un unico ente. Innanzitutto una semplificazione amministrativa: si passerà dalle attuali 39 persone fra amministratori, segretari, revisori dei conti a 15 persone, con un risparmio di circa 44mila euro all’anno. Il nuovo comune, che entrerà nella fascia compresa tra 3000 e 4999 abitanti, avrà accesso a contributi statali pari a 569mila euro all’anno per 10 anni. Questo consentirà alla nuova amministrazione di poter realizzare progetti importanti a favore della popolazione, come ad esempio un centro polivalente per assemblee pubbliche e spazi ricreativi o l’ampliamento e miglioramento dei centri sportivi comunali già presenti sul territorio. Oppure ancora maggiori investimenti nel comparto scolastico, più fondi per le associazioni del territorio o per il potenziamento della Polizia locale.

Cosa cambierà per il cittadino

Quindi l’opuscolo dà risposta ad alcuni dubbi e richieste che la popolazione ha avanzato in questa fase. Innanzitutto i nomi delle vie non saranno modificati, e nell’indirizzo basterà aggiungere il nome della località. I documenti personali resteranno validi fino alla data di scadenza, mentre per quanto riguarda le utenze elettriche, gas e telefoniche sarà il nuovo comune a comunicare ai gestori la variazione. L’ufficio Anagrafe sarà mantenuto in tutte e tre le sedi degli attuali municipi. Sarà inoltre mantenuta la possibilità, per chi non potesse recarsi a Bregano, nella sede centrale del nuovo comune, di fissare appuntamento con gli uffici Tributi e Tecnico nella sede del proprio municipio.

referendum Bardello Malgesso Bregano 2
L’opuscolo informativo dedicato al referendum

Il nome del comune unico

Le operazioni di voto si terranno nella sola giornata di domenica 20 febbraio, dalle 7 alle 23. I seggi saranno allestiti nei tre rispettivi municipi: a Bardello in via Giacomo Matteotti 2, a Malgesso in viale Rimembranze 290 e a Bregano in via Piave 39. I residenti saranno chiamati ad esprimersi sul seguente quesito: “Volete che i Comuni di Bardello, Malgesso e Bregano in provincia di Varese siano unificati con la nuova denominazione di ‘Bardello con Malgesso e Bregano’?” La fusione diventerà realtà solo se il sì vincerà in tutti e tre i comuni.