Il Sacro Monte tra i Borghi più belli d’Italia: l’idea della Pro Loco di Varese

VARESE – Far diventare il Sacro Monte di Varese uno dei “Borghi più belli d’Italia”: è la proposta che arriva dalla Pro Loco Varese, che lancia l’idea via social. L’associazione invita la città a riflettere su una possibilità che potrebbe aprire nuovi sviluppi turistici per quello che già oggi è a tutti gli effetti il fiore all’occhiello del territorio varesino.

L’idea

La proposta della Pro Loco prende spunto dalla recente notizia dell’ingresso all’interno del club che riunisce i borghi più belli d’Italia di Fiorenzuola di Focara, frazione del Comune di Pesaro. «Proviamoci anche con il nostro bellissimo borgo di Santa Maria del Monte» è il messaggio che arriva dalla Pro Loco varesina. L’obiettivo è quello di far entrare un luogo ricco di storia come il borgo mariano, già riconosciuto patrimonio dell’Unesco all’interno del sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” in un network molto conosciuto.

Allungare il Sacro Monte

Il club dei Borghi più belli d’Italia, nato nel 2001, è infatti un brand turistico apprezzato in Italia e all’estero, che garantisce grande visibilità alle oltre 300 località che possono fregiarsi di questo titolo. La proposta della Pro loco segue di poche settimane l’idea lanciata in campagna elettorale da Vittorio Sgarbi, eletto alle elezioni regionali nella lista di Noi Moderati. Il sottosegretario alla cultura ha proposto di “allungare” il Sacro Monte attraverso la realizzazione di nuove cappelle.