Maccagno Inferiore si candida a diventare uno dei “Borghi più belli d’Italia”

Maccagno

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha presentato la richiesta di candidatura per entrare a far parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”. L’amministrazione comunale ha candidato la frazione di Maccagno Inferiore: una proposta approvata all’unanimità in consiglio comunale. Attualmente nessun comune del varesotto fa parte dell’associazione.

Candidatura presentata

Nel corso dell’ultima seduta la proposta è stata approvata con il voto unanime di tutta l’assemblea: un segnale importante a favore di un’iniziativa che vuole portare nuove opportunità di sviluppo turistico, economico e sociale per l’intero territorio comunale. Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha deciso di candidare la frazione di Maccagno Inferiore, il cosiddetto “Borgo di Maccagno Imperiale”. Si tratta della frazione più ricca di testimonianze storiche. Un luogo che può vantare numerose bellezze monumentali, architettoniche e paesaggistiche. La candidatura rappresenta l’ennesimo passaggio di un percorso avviato da tempo. «Un cammino di valorizzazione che parte da lontano – commentano dall’amministrazione – e che ha messo in fila parecchie tappe, e che nella seconda parte di quest’anno si è arricchito (grazie al lavoro della Pro Loco) di nuovi fondamentali tasselli. Noi ci crediamo fermamente, e su questa iniziativa ci scommettiamo».

Maccagno

I Borghi più belli d’Italia

Il club dei Borghi più belli d’Italia è nato nel 2001 su iniziativa di Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani. L’obiettivo è quello di valorizzare i centri storici e gli antichi borghi di particolare pregio che caratterizzano le 20 regioni italiane. Per essere ammesso all’associazione e utilizzare il relativo marchio ogni comune deve soddisfare alcuni criteri, tra cui integrità del tessuto urbano, armonia architettonica e vivibilità del borgo. Con gli ultimi ingressi dello scorso novembre il numero dei borghi che fanno parte dell’associazione è salito a 330. 22 i centri della Lombardia attualmente presenti nel club: nessuno di questi si trova in provincia di Varese.