Varese festeggia due nuovi vescovi. Papa Francesco nomina Raimondi e Vegezzi

nomina vescovi raimondi vegezzi

MILANO – Papa Francesco nomina vescovi ausiliari dell’Arcidiocesi di Milano i monsignori Giovanni Luca Raimondi e Giuseppe Natale Vegezzi, titolare di Torri della Concordia. Entrambi sono punti di riferimento per tantissimi fedeli in provincia di Varese.

Il messaggio di Delpini

Con un messaggio alla Diocesi, è l’Arcivescovo Mario Delpini a comunicare la notizia, esprimendo «sentita riconoscenza» a papa Francesco «che, anche con questa nomina, conferma la sua attenzione, la sua stima, la sua sollecitudine per la nostra Chiesa diocesana». Sottolinea inoltre che «monsignor Raimondi e monsignor Vegezzi già ricoprono in Diocesi ruoli di grave responsabilità. L’elezione all’episcopato li chiama a una più profonda comunione con il Papa e con il collegio episcopale e a essere presenza disponibile e operosa nella Conferenza Episcopale Lombarda e nella Conferenza Episcopale Italiana». Conclude Delpini «Questa grazia di due nuovi Vescovi in Diocesi sia benedizione per tutta la nostra Chiesa», la conclusione dell’Arcivescovo.

Chi è monsignor Vegezzi

Vicario episcopale per la zona pastorale di Varese, Monsignor Giuseppe Natale Vegezzi è nato a Nerviano il 30 gennaio 1960 in una famiglia cristiana del luogo dalle solide radici cristiane. Nei Seminari ambrosiani ha compiuto la preparazione al sacerdozio, ricevendo l’ordinazione il 9 giugno 1984; ha sempre operato nella Diocesi ambrosiana dove è incardinato. È stato vicario parrocchiale, Oblato Vicario nella Congregazione di Sant’Ambrogio per le Vicarie, Parroco e Decano; attualmente è Vicario Episcopale per la Zona pastorale di Varese. Ha collaborato con il Vicariato per la Formazione Permanente del Clero occupandosi dei sacerdoti che chiedevano la dispensa dagli impegni presbiterali. Per un breve periodo, nel 1994, è stato coadiutore di San Giulio a Cassano Magnago.

Chi è don Raimondi

Attuale vicario episcopale per la zona pastorale di Rho, don Giovanni Luca Raimondi è nato a Cernusco sul Naviglio il 22 novembre 1966, in una famiglia lombarda religiosa e praticante. Terminate le scuole superiori nel Seminario minore diocesano di Milano, ha frequentato i Corsi teologici istituzionali nel Seminario Maggiore Arcivescovile di Venegono ed è stato ordinato presbitero il 13 giugno 1992; è incardinato nell’Arcidiocesi di Milano. Ha sempre operato in contesti parrocchiali: Dal 1992 al 2000 è stato Vicario Parrocchiale a Busto Arsizio.

nomina vescovi raimondi vegezzi – MALPENSA24