Varese festeggia San Sebastiano e la polizia locale. “Siete protagonisti della sicurezza”

VARESE – Il Corpo della Polizia locale ha festeggiato questa sera, sabato 22 gennaio, nella chiesa parrocchiale del rione di Bregazzana il santo patrono, San Sebastiano. Alla celebrazione eucaristica, presieduta dal responsabile della comunità pastorale “Santi Gottardo e Giovanni Paolo II”, don Marco Paleari, erano presenti, tra gli altri, il sindaco, Davide Galimberti, la vice-sindaca, Ivana Perusin, gli assessori Roberto Molinari e Raffaele Catalano e il presidente della locale Società anonima cooperativa di consumo, Antonio Verdelli.

La preghiera del vigile urbano

A causa delle restrizioni imposte per la prevenzione dei contagi da coronavirus e della limitata capienza della chiesa, alla cerimonia ha potuto partecipare solo una ristretta rappresentanza del comando di via Sempione guidata dal comandante, Matteo Ferrario, e composta dal vice-comandante, Fabio Conti, e dai commissari capi coordinatori Andrea Modena, Luca Baroffio e Ilaria Miglietta che, al termine della messa, ha letto la preghiera del vigile urbano.

L’omaggio a Fabio Mondora

La celebrazione, durante la quale gli agenti hanno donato alla parrocchia il cero che verrà acceso nel corso della prossima veglia pasquale, è iniziata con il tradizionale “rito del faro” che la liturgia ambrosiana prevede in occasione delle feste dedicate ai martiri. Al termine della messa, il sindaco ha ricordato che gli agenti della Polizia locale “sono garanti dell’armonia sociale”. Dopo aver sottolineato che “la nostra Polizia locale è un forte presidio di prossimità da tutelare e valorizzare, un punto di riferimento sul territorio accanto ai cittadini ogni giorno, capace di rispondere alle molteplici esigenze di legalità, decoro e convivenza civile”, il comandante Ferrario ha ricordato la figura di Fabio Mondora, il dirigente della Polizia di Stato in servizio alla questura di Varese deceduto stanotte.

Protagonisti della sicurezza varesina

Infine, l’assessore alla Polizia locale e Protezione civile, Raffaele Catalano, ha affidato ai vigili varesini “il compito di mantenere sicura e tutelare la città affinché possano goderne pienamente i varesini di oggi e quelli di domani”. “I cittadini – ha concluso l’assessore – nutrono forti aspettative ma, sappiate che già da tempo non vi considerano più dipendenti comunali in divisa o attori di secondo piano ma, coprotagonisti, in ambito cittadino, in materia di sicurezza urbana”