Varese perde Fabio Mondora. Stimatissimo dirigente della polizia di Stato

Nella foto il vicequestore Fabio Mondora (a destra) con il Questore di Varese Michele Morelli

VARESE – E’ morto il vicequestore Fabio Mondora, uno dei funzionari più stimati della polizia di Stato varesina, oltre che presenza storica e estremamente capace sul nostro territorio. Mondora da tempo combatteva con una grave patologia.

La qualità dell’uomo

“Fabio Mondora è stato un uomo straordinario, oltre che un dirigente apprezzatissimo per le sue capacità professionali – dice Paolo Macchi, segretario provinciale del Siulp Varese di cui Mondora stesso è stato un attivista – Ha fatto tutta la gavetta. E’ entrato in polizia da agente ed è diventato un altissimo funzionario arrivando a dirigere la Digos di Varese e di Torino. E’ la dimostrazione che nella polizia di Stato, se vali, ti viene data la possibilità di dimostrarlo. Nonostante la brillante e meritata carriera Fabio Mondora non ha mai dimenticato da dove aveva cominciato rimanendo sempre un nostro attivista. La sua capacità di riuscire sempre a guardare avanti senza mai dimenticare le proprie radici credo dia la cifra dell’uomo”.

Una carriera brillante

Classe 1965 in carriera Mondora ha diretto la Mobile di Lecco e la Digos di Varese prima di approdare nel 2014 alla Divisione Investigativa Antimafia di Milano. Dopo aver diretto il commissariato di Gallarate aveva guidato dal Digos di Torino prima di tornare a Varese, dove era attualmente in servizio, alla Divisione Anticrimine. Una carriera lunga e brillante che ha contraddistinto sia il funzionario che l’uomo. Il questore di Varese Michele Morelli pochi mesi fa gli aveva consegnato al dirigente della Polizia di Stato la pergamena con la quale il Capo della Polizia gli ha conferito la croce d’argento.Il cordoglio tra i colleghi è unanime: il territorio perde un importante punto di riferimento sia sotto il profilo professionale che umano.

Camera ardente e funerali

Domani, domenica 23 gennaio, e lunedì 24 gennaio la camera ardente sarà allestita a Sesto Calende in via dell’Artigianato 2 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Martedì 25 gennaio alle 15 sarà recitato il Santo Rosario nella basilica di San Vittore a Varese. Alle 15.30, sempre in San Vittore, saranno officiati i funerali.

L’editore, il direttore e la redazione di Malpensa 24 si uniscono al cordoglio dei colleghi al fianco dei famigliari per la gravissima e prematura perdita.