Il 2021 della Polizia locale di Varese: 25mila ore di servizi, di cui 10mila Covid

VARESE – Nel 2021 la Polizia locale di Varese ha effettuato servizi in strada per un totale di quasi 25mila ore. Di queste, quasi 10mila ore sono state impegnate in servizi legati alla pandemia da Covid-19. Sono questi alcuni dei dati dell’attività della Polizia locale di Varese, diffusi oggi, 20 gennaio, in occasione della festa di San Sebastiano. Il patrono della Polizia locale verrà celebrato questo sabato, 22 gennaio, a partire dalle 16.45 nella chiesa di Bregazzana.

Dodici mesi particolari

La festa del patrono è un momento che da sempre costituisce un’occasione di bilancio dell’anno appena trascorso. E sono stati dodici mesi particolari, anche quelli del 2021, che hanno visto gli agenti impegnati, oltre che nei normali controlli, anche nel contrasto alla pandemia da coronavirus. «Da due anni gli agenti della Polizia locale di Varese sono impegnati quotidianamente, oltre che per le loro mansioni per la pubblica sicurezza, anche nel fronteggiare la pandemia da Covid, un impegno enorme che ha avvicinato ancora di più gli agenti ai cittadini – spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – i dati presentati oggi ci dicono quanto sia l’impegno e la dedizione che gli uomini e le donne mettono nel rendere la nostra città più sicura, dal presidio delle strade al controllo delle norme anti contagio. Significativa è anche la sinergia che abbiamo stretto con tutte le forze dell’ordine, che ci ha permesso di raggiungere obiettivi importanti in materia di sicurezza cittadina. A loro va quindi il mio grazie per il lavoro svolto e l’impegno dell’amministrazione nel migliorare sempre di più il loro lavoro attraverso il potenziamento sia dell’organico che delle attrezzature».

Il report 2021

Proprio dalle attività relative al Covid parte il report della Polizia locale, con 310 servizi svolti in autonomia e altri 350 su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, per un totale rispettivamente di quasi 10mila ore. I controlli hanno riguardato 2.250 persone fisiche e 652 esercizi commerciali, con 260 sanzioni e 19 negozi chiusi per violazioni alle norme. Nel 2021 sono state 8.200 le ore di pattugliamento in città e nei rioni, 2.700 le ore di presidio lungo le intersezioni e 1000 quelle davanti alle scuole. Ai 145 posti di controllo di polizia stradale si devono poi sommare i 24 effettuati con telelaser e i 63 con etilometro, con 9.700 veicoli complessivamente controllati. Oltre mille, per l’esattezza 1.300, le ore di interventi di sicurezza lungo le strade cittadine. I servizi per la sicurezza urbana sono stati 65, con 6 Daspo.

Il codice della strada

Altro capitolo quello delle violazioni al codice della strada, che nel 2021 sono diminuite rispetto al 2020. 30.232 quelle accertate nel 2021, di cui 129 per mancata revisione dei veicoli e 69 per mancata copertura assicurativa, 12 per guida senza patente, 63 per superamento dei limiti di velocità, 35 per guida in stato di ebbrezza. 98 invece i cittadini fermati per utilizzo del cellulare alla guida. Il record anche quest’anno spetta alle violazioni di semaforo rosso, 3821 in totale. Un dato ancora troppo alto vista la pericolosità dell’infrazione.