Della Misericordia all’“Antonio Conti”, doppio premio per la commedia di Varese

varese premio commedia misericordia 01
Giuseppe Della Misericordia

VARESE«Due premi per uno stesso copione: è un bellissimo traguardo». Così Giuseppe Della Misericordia, scrittore e autore teatrale di Varese, ha espresso soddisfazione per i riconoscimenti di domenica 30 ottobre conquistati dalla sua commedia “La mia famiglia online”: mentre al mattino a Pesaro è stata insignita del secondo posto al concorso di scrittura drammaturgica “Antonio Conti”, alla sera è andata in scena a Velletri in seguito alla vittoria alla “Campaniliana” 2021.

«Per me Campanile è sempre stato un maestro»

«È stata una giornata molto intensa», ha raccontato Della Misericordia. «Sono molto contento perché l’“Antonio Conti”, che si svolgeva nell’ambito della settantacinquesima edizione del Festival Nazionale D’Arte Drammatica, non è un concorso specificamente dedicato alla commedia: il secondo posto conquistato è quindi per me un grande successo. Alla sera ho poi assistito al debutto dello stesso copione: dopo che “La mia famiglia online” nel 2021 ha ricevuto il premio “Achille Campanile” la fondazione a suo nome ha prodotto l’opera, che quest’anno è stata messa in scena. Intitolato a uno dei più grandi umoristi italiani, è considerato il più importante riconoscimento a livello nazionale per le commedie e riceverlo proprio dalla sua famiglia per me è stato molto emozionante, perché l’ho sempre considerato un maestro».

Il commissario Daltonico arriva in teatro

Tra le varie opere firmate da Della Misericordia che saranno rappresentate questo mese ci sono “L’amore è un terrazzo allagato” a Rescaldina, “Piccoli crimini condominiali” a Melzo e “Ti presento papà” a Pordenone: «Intanto prosegue la collaborazione con Laura Formenti, che ha registrato alcuni miei monologhi per “Le Iene” e sta ultimando il tour nella Penisola con lo spettacolo che abbiamo scritto insieme. Inoltre in questo momento ho appena finito di stendere i copioni delle commedie del commissario Daltonico: l’anno scorso erano usciti due racconti basati su questo personaggio che, alla luce del successo riscosso, approda ora al teatro. Si tratta di storie giallo-comiche, per cui alcune compagnie hanno già dichiarato il loro interesse a portarle in scena».

varese premio commedia misericordia – MALPENSA24