Varese, nasce Progetto Concittadino 2021. Tre realtà per Galimberti sindaco

varese progetto concittadino

VARESE – C’è un’importante novità nella coalizione che sosterrà la ricandidatura di Davide Galimberti a sindaco di Varese. È stata presentata ufficialmente la lista “Progetto Concittadino 2021”, che unisce in un soggetto unico tre diverse realtà politiche, che hanno scelto di presentarsi insieme alle prossime elezioni amministrative.

Tre realtà politiche diverse

Si parte dall’esperienza di Progetto Concittadino, che ha all’attivo 5 anni di lavoro nella maggioranza di centrosinistra, nelle figure dell’assessore ad ambiente e sport Dino De Simone e del consigliere comunale Enzo Laforgia. A questa realtà consolidata si aggiungono due movimenti che rappresentano sostanzialmente una novità nel quadro politico cittadino. Da un lato ci sono i Verdi, che sono stati ricostituiti in città a fine 2019, dall’altro CollettiVa*, gruppo nato a ottobre 2020 su spinta di alcuni varesini provenienti dal mondo dell’associazionismo. Negli scorsi mesi le tre componenti hanno iniziato un percorso di confronto comune, che ha portato alla decisione di presentarsi congiuntamente alle urne.

Un solo logo tanti temi

logo progetto concittadinoIl logo scelto per la lista vuole rappresentare anche graficamente la sintesi tra le tre realtà, con un’unione di colori e simboli. Tre sono anche gli argomenti su cui si sono concentrati i tavoli di lavoro congiunti che si sono svolti fin qui, che rappresentano la base programmatica della lista: temi come inclusione, transizione ecologica e cultura. «Abbiamo l’ambizione di rappresentare dal punto di vista politico ed elettorale quella parte di città che ha valori laici, progressisti e ambientalisti», ha spiegato il presidente del direttivo di Progetto Concittadino Mauro Sarzi Amadè. Silvio Aimetti, portavoce dei Verdi a Varese, ha illustrato le finalità del movimento. «Il nostro scopo è quello di portare le tematiche ecologiste in una città come Varese, che per i Verdi vuole essere un progetto pilota a livello nazionale. Assieme a Progetto Concittadino e CollettiVa* puntiamo a cambiare la città». Cecilia Santo ha parlato della nascita di CollettiVa* e dell’obiettivo di questo percorso comune. «Siamo nati dal desiderio di alcuni cittadini di immaginare uno spazio di partecipazione nuovo per Varese, e abbiamo scelto una modalità di organizzazione il più orizzontale possibile. Stiamo dialogando con tante associazioni presenti in città».

Lista e campagna elettorale

Nei prossimi mesi sarà messa a punto la lista dei candidati, che dovrà rispettare alcuni parametri precisi, ovvero una corretta rappresentanza di genere, dei quartieri, delle professioni e delle fasce d’età. Progetto Concittadino 2021 intende costruire una campagna elettorale molto partecipata: in una veste tradizionale se sarà possibile, o in alternativa puntando sugli strumenti digitali. L’obiettivo è quello di ottenere dalle urne un risultato che consenta alla lista di portare sempre più persone nell’amministrazione. «Abbiamo l’ambizione di pesare di più – ha sottolineato Sarzi Amadè – vogliamo avere la possibilità di spostare l’asse della città verso i temi e i contenuti che ci stanno a cuore». Un primo momento per conoscere le idee della lista si terrà venerdì 16 aprile, con una diretta Facebook dalle 18.30 dedicata alle proposte nate in seno ai gruppi di lavoro.

Varese, la lista del sindaco Galimberti svela i primi nomi e pesca in Whirpool

varese progetto concittadino galimberti – MALPENSA24