Varese, Galimberti appoggia i Verdi e dà la delega per la transizione ecologica

VARESE – Galimberti conferma l’idea dei Verdi: nel prossimo mandato ci sarà una delega specifica per la transizione ambientale. «Il tema è già portato avanti dall’assessorato all’Ambiente, ma possiamo e dobbiamo fare di più», ha dichiarato il sindaco di Varese, Davide Galimberti.

La proposta dei Verdi

Da quando il presidente incaricato Mario Draghi ha svelato di voler formare un ministero specifico per la transizione ecologica, i Verdi di Varese hanno proposto di prevedere la stessa delega anche al Comune. Idea che è stata subito supportata dal primo cittadino stesso, che ha annunciato: «Nel prossimo mandato è mia intenzione inserire una delega per la transizione ambientale».

Successi green

L’impegno dell’amministrazione Galimberti è da tempo incentrato sulle tematiche ambientali. «Quella della transizione ecologica è una strada che dobbiamo intraprendere con ancora più coraggio per valorizzare il nostro capitale naturale e migliorare il benessere delle persone». Il sindaco ha poi ricordato alcuni dei traguardi raggiunti sul tema: dalla scuola Pellico che è un edificio a consumi zero, ai bandi per la sostituzione delle caldaie e gli incentivi per la mobilità elettrica e ibrida e per il trasporto pubblico.

Bisogna fare di più

«Certo possiamo e dobbiamo fare di più. Per questo stiamo elaborando due piani importantissimi come il Paesc, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, e il Pums, Piano per la Mobilità Sostenibile. Si tratta di programmi specifici su cui siamo al lavoro che vogliono pensare alla città in cui vogliamo vivere e in cui la transizione ecologica possa realmente concretizzarsi», conclude Galimberti.

Varese, luci e ombre: il bilancio di Legambiente, che chiede un taglio col passato

varese transizione ecologica delega – MALPENSA24