Al via la Varese School Cup 2023. Le scuole della provincia si sfidano a basket

Varese School Cup Basket

VARESE – Se Varese è Basket City (almeno quanto Bologna), allora la prima sfida tra le scuole della provincia non poteva che essere a suon di canestri. E’ stato presentato il progetto Varese School Cup 2023, un torneo di basket destinato a studenti e studentesse delle scuole superiori organizzato da Pallacanestro Varese, Il Basket Siamo Noi e l’Ufficio Provinciale Scolastico. L’obiettivo primario è partire dalla dimensione agonistica della pallacanestro giocata per svilupparsi e arricchirsi attraverso altre attività per coinvolgere i ragazzi e le ragazze come attori protagonisti del torneo.

La ricetta scuola+basket. Nel nome della Pallacanestro Varese

La Pallacanestro Varese vuole promuovere una iniziativa che coniughi l’attività sportiva con il mondo della scuola, con un occhio di riguardo alla valorizzazione dei giovani e dell’aggregazione. Ampia, dettagliata e ricca di sfaccettature la conferenza stampa di presentazione all’interno del palasport “Lino Oldrini” (nella foto Alberto Ossola). Tra gli obiettivi c’è quello di portare il basket nelle scuole, avvicinando così le nuove generazioni alla storica società biancorossa, in campo e sugli spalti. Un obiettivo fondamentale dell’Amministratore Delegato Luis Scola.

Le scuole partecipanti, il torneo e la finale

Hanno aderito alla prima edizione di Varese School Cup dieci scuole di istituiti di scuola secondaria della provincia di Varese: Stein di Gavirate, Dalla Chiesa di Sesto Calende, Volontè di Luino, Ferraris di Varese, ITET Casula Daverio di Varese, Maria Ausiliatrice di Varese, Manfredini di Varese, Da Vinci – Pascoli di Gallarate, Pantani di Busto Arsizio, ISIS di Bisuschio. Il torneo si disputerà tra gennaio e maggio e ogni scuola comporrà una squadra di 12 giocatori che si affronteranno in quattro concentramenti di tre formazioni ciascuna. La finale sarà giocata sabato 6 maggio al palasport “Lino Oldrini” di Varese alla presenza di tutti gli Istituti che hanno preso parte alla manifestazione. Nel corso della mattinata ci saranno le gare di tiro da 3 punti ed il cheerleader contest. Nel corso della finale la Pallacanestro Varese sarà presente con alcuni componenti della prima squadra, che interagiranno con tutti i ragazzi presenti.

Malpensa 24 tra i media partner

Anche Malpensa 24 farà parte del gruppo media partner che sosterrà il progetto Varese School Cup 2023 insieme a La Prealpina, Varese News, Varese Noi e Varese Sport.

Varese School Cup Basket – MALPENSA24