Poker di artisti per il festival Sipario, a Varese apre Antonella Ruggiero

varese sipario antonella ruggiero 01

VARESE – Quattro serate, ciascuna su un palcoscenico diverso, per quattro spettacoli gratuiti che animeranno le province di Varese e Como: in programma ci sono una voce italiana famosa nel mondo, un coro gospel dalla carriera internazionale, un cantautore che ha portato le sonorità del territorio all’attenzione estera e l’omaggio a un grande interprete come Enzo Jannacci. Da domenica 19 dicembre a mercoledì 22 fa tappa in Insubria il festival itinerante Sipario, iniziativa promossa da Bper Banca in collaborazione con AD Eventi che vuole rendere omaggio a un territorio ricco di arte musicale e teatrale.

Un “concerto versatile” per una carriera poliedrica

La quattro giorni insubrica di Sipario si apre domani con Antonella Ruggiero, che si esibirà in “concerto versatile” sul palco dell’Auditorium delle Ville Ponti di Varese, in una serata che ripercorrerà le tappe della sua poliedrica carriera prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, come solista, con successi che spazieranno da “Vacanze Romane” al recente “Echi d’Infinito”. La cantante genovese negli ultimi anni ha attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo tra le due guerre. Pop dunque, ma anche musica sacra e world in un recital che comprenderà, sempre in nuove modalità di arrangiamento e interpretazione, i brani di alcuni celebri cantautori italiani.

Soul e gospel con il vincitore di “The Voice” in Francia

Il giorno successivo, lunedì 20, la manifestazione farà tappa al Teatro Condominio di Gallarate, per un appuntamento interamente dedicato al gospel. Sul palco Emmanuel Djob, artista francese di origine camerunense considerato una delle migliori voci black d’Europa e vincitore della seconda edizione transalpina di “The Voice”.
Il suo canto, caratterizzato da forti colori riconducibili alla tradizione africana, condensa nelle esibizioni dal vivo un’arcana energia creativa. Djob, che sul palco sarà accompagnato dal gruppo By The Gospel River, è anche un prolifico autore: le sue opere sono connotate da un profondo sentimento mistico, legato a episodi autobiografici espressi attraverso testi profondi e originali. Nella sua musica i ritmi dell’Africa aggiungono efficacia all’unione di soul e gospel.

varese sipario antonella ruggiero 02

Lo sguardo della “Maader Folk” di Van De Sfroos

Martedì 21 dicembre Sipario si sposterà in terra lariana, e in particolare allo Spazio Como dell’Hotel Sheraton Lake Como. L’appuntamento è con Davide Van De Sfroos in “Parole, musica e riflessioni intorno a Maader Folk”, incontro tra teatro e concerto per raccontare l’ultimo album del cantautore, un viaggio che ora lo riporta al folk e a certi sapori celtici degli esordi, ora invece lo avvicina a sonorità inedite, curiose e sperimentali, grazie alla collaborazione col produttore Taketo Gohara.
«Nello sguardo della “Maader Folk” – ha spiegato l’artista – ci sono immagini surreali e simboliche che abbracciano le persone e i loro luoghi, la loro terra. In questo disco c’è anche lo slancio verso la speranza e la voglia di respiro per un nuovo viaggio che non dimentica il passato». È il caso del singolo “Oh Lord, vaarda gio”, preghiera gospel in cui si amalgamano le voci di Van De Sfroos e Zucchero e dalla quale è stato tratto un videoclip con protagonista lo scrittore e alpinista Mauro Corona.

varese sipario antonella ruggiero 03

Omaggio a Enzo Jannacci tra classici e jazz

La rassegna si concluderà mercoledì 22 dicembre al Teatro Sociale di Busto Arsizio con un omaggio all’indimenticato Enzo Jannacci, autore di diverse pagine di storia della canzone e della comicità italiana. Sul palco il figlio Paolo, che al “Delia Cajelli” proporrà le più celebri canzoni del padre mescolandole al proprio repertorio di brani jazz: «Tantissimi amici hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto facendo vivere ancora le canzoni di papà, convinti che fossi la persona più indicata per farlo. Ho deciso di offrire uno spettacolo di canto e musica: oltre che dare tutta la mia energia suonando il pianoforte in trio o in quartetto, ricorderò mio padre a chi lo conosce, e cercando di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui». Come ha poi sottolineato, durante l’esibizione «non ci saranno tanti fronzoli; solo il reale della musica, che spero arrivi dritta al cuore di chi l’ascolta».

varese sipario antonella ruggiero 04Come prenotare

Tutti gli eventi avranno inizio alle 21 e saranno a ingresso gratuito: le prenotazioni vanno effettuate sul sito www.sipariofestival.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 375/6102453 o inviare un’email all’indirizzo info@sipariofestival.it.
Bper Banca guida l’omonimo gruppo che raccoglie due banche territoriali (Bper Banca e Banco di Sardegna) per oltre 1.700 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 18mila dipendenti e oltre 4 milioni di clienti. Terzo gruppo bancario in Italia per numero di sportelli, oltre agli istituti di credito comprende numerose società prodotto e strumentali. La sua struttura distributiva, che opera in tutti i principali segmenti di mercato ed è in grado di offrire un’assistenza qualificata sui mercati internazionali, comprende oggi oltre 1.400 filiali nella Penisola.

Antonella Ruggiero incanta Malpensa. La Milano Music Week fa scalo in aeroporto

varese sipario antonella ruggiero – MALPENSA24