Da Varese ai beni Fai della provincia: a caccia di stelle cadenti a San Lorenzo

varese stelle cadenti

VARESE – Sono le sere più magiche dell’estate, quelle in cui si tira notte volentieri guardando verso il cielo, alla ricerca di una stella cadente per poter esprimere un desiderio. La festa di San Lorenzo, amata da grandi e piccoli, si potrà vivere a Varese e provincia grazie ad una serie di proposte.

Osservazione a Villa Toeplitz

Come da tradizione la Società astronomica Schiaparelli organizza una serata di osservazione pubblica. L’appuntamento è per sabato 12 agosto, la serata di massima visibilità, alle ore 21 nel parco di Villa Toeplitz a Sant’Ambrogio, Varese. “Le stelle cadenti: Perseidi” è il titolo dell’evento ad ingresso libero e gratuito. La serata, che si aprirà con una conferenza della geologa Giuditta Galli, sarà dedicata all’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi e delle costellazioni di mezza estate.

Le proposte del Fai

Anche i beni del Fai del Varesotto propongono serate a tema. Giovedì 10 agosto dalle ore 18.30 si terrà una cena sotto le stelle presso il Monastero di Torba a Gornate Olona. Stelle protagoniste anche a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno dove giovedì 10 e venerdì 11 agosto è in programma “Astronomi per una notte”, appuntamento dedicato al cosmo, a cura dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli. Sempre a Villa Bozzolo, sabato 12 agosto l’appuntamento sarà con “Picnic al tramonto”, dalle 18.30 alle 23. Infine sabato 12 agosto dalle 18 alle 21.30, in occasione dell’evento “Aperitivo in jazz”, Casa Macchi a Morazzone aprirà le sue porte dopo l’orario di chiusura per offrire la possibilità ai propri ospiti di godere dell’atmosfera della casa e del giardino al tramonto, gustando il Caramamma, liquore per aperitivo tipico del paese, con accompagnamento musicale. Le informazioni degli eventi sono sui rispettivi siti dei beni Fai.

varese stelle cadenti – MALPENSA24