Notte di San Lorenzo: dove vedere lo spettacolo delle stelle cadenti a Varese

VARESE – Un thermos, una telo o una coperta e un posto poco contaminato dall’illuminazione artificiale. Per la notte di San Lorenzo, anche in provincia di Varese, non mancano i posti dove poter ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. I più gettonati sono la zona del Campo dei Fiori (il piazzale della caserma o l’ingresso dell’Osservatorio) e il Forte d’Orino.

Per chi invece vuole spingersi un po’ più lontano dalla città e vuole programmare una gita in notturna c’è Monteviasco, ma anche la zona dei Mulini di Piero che regala uno scorcio di cielo da tenere sotto osservazione. Tutto questo per chi ama l’osservazione “libera”. Chi invece preferisce affidarsi a qualche appuntamento organizzato dispone di una buona scelta.

Perseidi in villa

Domani, Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, nella Notte di San Lorenzo legata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno ospita due serate di osservazioni del cielo notturno nell’ambito delle Sere d’Estate Fai. Si parte alle ore 18.00 con la possibilità di visitare la villa e poi di cenare sul prato con un cestino da picnic fornito dal ristorante interno I Rustici (prenotazione via email obbligatoria).

Il clou della serata inizia alle ore 21.30 con l’inizio dell’osservazione guidata del cielo stellato a cura dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli nello scenografico teatro del parco di Villa Della Porta Bozzolo: le stelle e i pianeti scrutati dal telescopio vengono proiettati in tempo reale su uno schermo, permettendo così di osservare il cielo in modo inedito (in caso di cielo coperto, il racconto avviene tramite una proiezione virtuale del cielo stellato). La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti; per ulteriori informazioni telefonare al numero 0332 624136

Doppio appuntamento al Parco Pineta

Nella suggestiva atmosfera del Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario di Tradate, immersi nel cuore del parco,  sarà possibile godersi la vista delle Perseidi degustando un rilassante picnic.

Il primo appuntamento, venerdì 12 agosto, è ormai sold out e vede l’accompagnamento della Celtic Harp Orchestra che presenta “Songs for Gaia – Poeti, viaggiatori, amanti … antiche storie e leggende in chiave moderna”. Ci sono ancora posti disponibili, invece, sabato 13 che prevede la musica di Clio and Maurice, un duo che fonde voce, archi ed elettronica a fare da sottofondo. L’appuntamento è per le ore 20, orario di apertura dei cancelli; l’ingresso è consentito fino alle ore 20.45. Prenotazione obbligatoria.

Per chi è gia in vacanza lontano da Varese

Ecco alcuni suggerimenti per chi è già partito e si trova lontano da Varese, ma magari in una delle zone ideali per ammirare le stelle cadenti.

Chi sta al mare in Liguria, può raggiungere Perinaldo, il pittoresco borgo ligure di matrice medievale, dotato di un bellissimo osservatorio che, nel corso del tempo, ha dato i natali a famosissimi astronomi e che quindi non mancherà di organizzare serate ad hoc per accogliere l’evento. Chi invece è in Veneto, può scegliere come metà i Colli Euganei. Il parco naturale veneto è il luogo perfetto per farti ospitare e immergerti nella suggestiva atmosfera capace di renderlo uno dei migliori posti per vedere le stelle cadenti. 

Le stelle al Centro

Dal Passo di Dante per chi ama il trekking e la letteratura, che si trova tra i monti pisani, citati nella Divina Commedia al Gran Sasso in Abruzzo. Il punto migliore di osservazione è sicuramente il Parco Nazionale del Gran Sasso. Qui sono numerose le iniziative organizzate da esperti e dove l’osservazione delle stelle e degli altri corpi celesti è particolarmente semplice.

Rotolando verso Sud

I Monte Siri per chi si trova in vacanza in Basilicata. Nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Sulla cima del monte che domina il piccolo paese di Anzi, in provincia di Potenza, c’è un moderno osservatorio aperto tutto l’anno. La sua posizione e la bravura dei volontari permettono anche ai meno esperti di capire e riconoscere i più bei corpi celesti. Oppure in cima al Vesuvio, uno dei migliori punti di osservazione delle stelle che domina il golfo. Qui, ogni anno le escursioni notturne sul Vesuvio si sprecano nei giorni intorno al 10 agosto.