Fontana in visita a Casalzuigno: sopralluogo tra Arcumeggia e Villa Bozzolo

Fontana Casalzuigno

CASALZUIGNO – Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha fatto visita ad Arcumeggia. Il sopralluogo del governatore nel borgo dipinto si è tenuto ieri, venerdì 12 novembre. Fontana era accompagnato dall’assessore regionale ad autonomia e cultura Stefano Bruno Galli: ad accoglierli il sindaco di Casalzuigno Danilo De Rocchi. In seguito la delegazione si è spostata a Villa Bozzolo.

436mila euro per Casalzuigno

L’occasione è stata utile per toccare con mano la realtà di Casalzuigno, comune che è risultato tra i quattro destinatari in provincia di Varese dei fondi del bando emesso da Regione Lombardia a favore della riqualificazione dei borghi storici. Per Casalzuigno sono stanziati 436mila euro, che saranno utilizzati per interventi di valorizzazione delle frazioni, dal nucleo basso del paese fino alle frazioni alte di Aga e appunto Arcumeggia, dove si è concentrata la visita di Attilio Fontana. Il governatore e l’assessore Galli hanno attraversato le tortuose vie del borgo dipinto, il primo a vedere la luce in Italia negli anni Cinquanta. Presente anche la Comunità Montana Valli del Verbano, con il presidente Simone Castoldi e l’assessore Marco Fazio.

Fontana Casalzuigno

Da Arcumeggia a Villa Bozzolo

In merito ai finanziamenti per Arcumeggia si esprime Francesca Brianza, vicepresidente del consiglio regionale. «Arcumeggia rappresenta un autentico gioiello per il nostro territorio e per tutta la Lombardia ma è un gioiello fragile che necessita di grande cura. Sono molto contenta perché, grazie a questi fondi, si potrà proseguire nell’opera di rigenerazione di questa autentica galleria d’arte a cielo aperto che auspico diventi sempre più meta di turisti ed appassionati». La visita in Valcuvia della delegazione istituzionale è proseguita poi a Villa Bozzolo, dove ad accogliere i presenti è stato un cicerone d’eccezione: il vicepresidente del Fai Marco Magnifico, che ha fatto gli onori di casa.

Fontana Casalzuigno