Borghi storici, 3 milioni e mezzo dalla Regione a 4 comuni del varesotto

borghi storici

VARESE – È stata stilata la graduatoria dei comuni lombardi che riceveranno un contributo dalla Regione per realizzare interventi di riqualificazione dei borghi storici. Sono quattro i centri della provincia di Varese coinvolti, per un totale di 3 milioni e 424mila euro. Si tratta di Casalzuigno, Castiglione Olona, Gorla Maggiore e Laveno Mombello.

60 milioni lo stanziamento totale

I comuni del varesotto fanno parte del totale di 83 amministrazioni comunali finanziate in tutta la Regione, per un impegno economico complessivo di 60 milioni di euro. Lo ha annunciato l’assessore regionale al territorio e Protezione civile Pietro Foroni, a seguito della pubblicazione delle domande ammesse al finanziamento nell’ambito del bando regionale rivolto agli enti locali per la valorizzazione del territorio e dei borghi storici. «Sono estremamente soddisfatto – ha detto Foroni – del risultato raggiunto. Questa procedura è la prova dello straordinario sforzo finanziario che l’istituzione regionale compie per valorizzare i nostri Comuni e renderli più attrattivi, in un’ottica di turismo culturale attraverso interventi su aree e immobili di interesse pubblico. Vogliamo avviare processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica dei territori duramente provati dall’emergenza Covid-19».

I comuni finanziati

Sono quattro nel dettaglio i comuni coinvolti dalla misura nel varesotto. Si tratta di Casalzuigno, che riceve un finanziamento di 436mila euro; Castiglione Olona, a cui vanno 988.006,29 euro; Gorla Maggiore, che riceve 1 milione di euro e Laveno Mombello, con la stessa cifra di 1 milione di euro. L’assessore Foroni ha sottolineato che chiederà alla giunta regionale un ulteriore impegno per finanziare i restanti comuni ammessi alla graduatoria, tra cui figura anche Angera.