Un’altra Storia Varese, “Dalla Seconda alla Terza guerra mondiale” in due libri

varese storia guerra libri 01
“Il significato della Seconda guerra mondiale”

VARESE“Dalla Seconda alla Terza guerra mondiale”: per approfondire l’analisi del conflitto in corso in Ucraina la sede di Un’altra Storia a Varese (via Francesco Del Caito) ospiterà le presentazioni di due libri.
Al centro del primo incontro, in programma sabato 28 gennaio alle 10.30, sarà la figura di Ernest Mandel (1923-1995), militante marxista, trotskista e oppositore dello stalinismo. Scampato alla morte in un campo di concentramento nazista, è stato un acuto studioso il cui contributo spazia dalle opere storiche all’analisi del ciclo economico: Fabrizio Montuori e Giuseppe Musolino (Un’altra Storia e PaP-Unione Popolare) presenteranno il suo libro “Il significato della Seconda guerra mondiale” con l’introduzione a cura di Pietro Acquilino e alla presenza del traduttore Antongiulio Mannoni.

“Ucraina tra Russia e Nato”

Sabato 18 febbraio sarà il turno di “Ucraina tra Russia e Nato – Storia, cause e contesto internazionale di un conflitto che sta sconvolgendo il mondo”: Musolino e Francesco Galofaro, docente dell’Università Iulm, ne discuteranno con il suo autore Marco Pondrelli, direttore del sito marx21.it. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 338/7075200 o contattare via e-mail l’indirizzo varese@unaltrastoria.org.

varese storia guerra libri – MALPENSA24