Varese, gli studenti della Anna Frank hanno scelto i colori delle nuove facciate

Varese Anna Frank

VARESE – Sono stati gli studenti della Anna Frank a scegliere i colori con cui verranno dipinte le facciate della scuola. L’iniziativa di coinvolgimento dei ragazzi è stata voluta dall’amministrazione comunale, in un’ottica di partecipazione. Gli alunni hanno votato tramite un sondaggio online, scegliendo la soluzione che proponeva i colori arancione, giallo e varie sfumature di verde.

Allegre e di varie tonalità

Saranno dunque allegre, colorate e di varie tonalità le nuove facciate dell’istituto, dove è in corso un intervento di riqualificazione che punta a rendere la scuola sempre più sostenibile. I ragazzi hanno scelto i colori che verranno utilizzati per dipingere le facciate ristrutturate dell’edificio scolastico tra un totale di 5 proposte. La maggioranza ha preferito la soluzione numero 2. «Un grande momento di partecipazione – ha detto il sindaco Davide Galimberti – non è la prima volta che mettiamo in pratica questa iniziativa, l’abbiamo già fatto anche per altre scuole, perché è un modo per coinvolgere le ragazze e i ragazzi direttamente nella trasformazione di quello che è uno dei luoghi in cui trascorrono tanto tempo».

I lavori procedono

«Ringrazio tutti i ragazzi che hanno votato per scegliere i colori delle facciate – commenta l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati – intanto gli operai stanno andando avanti con i lavori alla Anna Frank che puntano ad una maggiore efficienza termica, sostenibilità ambientale, sicurezza, riduzione dei consumi, oltre a un generale ammodernamento della struttura. Si tratta di uno dei 38 interventi che stiamo eseguendo in altrettanti edifici scolastici di Varese».

LEGGI ANCHE:

Varese, al via i lavori che faranno dell’Anna Frank una scuola sostenibile