Varese riabbraccia la tradizione: torna la Festa di San Martino col corteo in costume

festa San Martino Varese

VARESE – Dopo la sospensione nel 2020 causa pandemia torna questa domenica, 14 novembre, la Festa di San Martino a Varese. Uno degli appuntamenti tradizionali più amati dai varesini, che si rinnoverà con il consueto corteo in costume, che sarà il momento clou della giornata. Lo scopo dell’iniziativa è solidale, a favore della Parrocchia di San Vittore.

L’importanza di condividere

La Festa di San Martino torna così ad animare il centro di Varese. Lo storico appuntamento, giunto alla sua 31^ edizione, andrà in scena domenica 14 novembre dopo lo stop del 2020 causa Covid. Lo scorso anno la manifestazione era stata annullata a pochi giorni dallo svolgimento, e anche quest’anno l’organizzazione si è potuta muovere solo a ridosso dell’evento. Ma la Festa di San Martino quest’anno si farà, grazie alla partecipazione e all’entusiasmo di tanti volontari e alla partnership con numerose realtà commerciali della città. Lo scopo è quello benefico, a favore della Parrocchia di San Vittore a sostegno delle sue attività destinate alle persone in difficoltà. «Nessuno ci guadagna in questa festa, se non i più poveri e i bisognosi – ha detto Alessandro Milani, presidente del Comitato San Martino – il virus ci ha insegnato che è importante condividere e non chiudersi nel proprio egoismo».

Bancarelle e attività per bambini

Sonia Milani dell’Associazione 23&20 ha ricordato il programma della giornata e ha ringraziato tutti i volontari e le realtà che collaborano alla festa, oltre ai commercianti e al Comune di Varese. Si partirà al mattino di domenica alle 9.30 con l’apertura del mercatino con le associazioni del territorio e l’artigianato. La chiesa di San Martino sarà aperta durante tutta la giornata con lumini votivi e rose benedette. Alle 11 si terrà la liturgia in rito bizantino, a cui seguirà alle 18 la messa in latino. Le attività per bambini e famiglie sono numerose: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 si terrà il truccabimbi presso il gazebo di 23&20, mentre in Sala Montanari con Beauty Lab Kids ci sarà animazione per bambini dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30 (accesso con green pass dai 12 anni). Fm Horse Dreams Farm proporrà il battesimo della sella con giri in pony a offerta libera dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, mentre in piazza del Tribunale ci sarà spazio per i giochi di una volta con l’Associazione Energica Mente e il minigolf con la Pro Loco Varese.

Al pomeriggio il corteo a cavallo

Il momento clou della giornata sarà il tradizionale corteo storico a cavallo, che partirà da piazza XXVI Maggio a Biumo alle 16. Il corteo transiterà da via Garibaldi, piazza Madonnina in Prato, via Dandolo, via Cavour, largo Resistenza, via Donizetti, via Griffi, via Albuzzi, piazza Carducci, via San Martino, infine attraverserà via Dandolo per chiudere in piazza Cacciatori delle Alpi. Alle 16.30 si terrà il rito del taglio del mantello. A seguire la rappresentazione vivente con gli Intervallos in Sala Montanari e la storia di San Martino con i quadri di Mario Alioli a cura di Giuseppe Caffarelli (ingresso gratuito con green pass fino ad esaurimento posti). Durante l’arco della giornata saranno in vendita a scopo benefico il Dolce Martino realizzato da Pasticceria Maculan e le rose rosse donate da Niky Flor. Sia a pranzo che a cena si terrà la tradizionale risottata benefica, a partire dalle 12.15 e dalle 17.30. Il risotto sarà takeaway grazie a Riso Mignone e Verbano Carte: sono pronti 50 chilogrammi di riso. Gli Angeli Urbani garantiranno invece la sicurezza della manifestazione, che si terrà anche in caso di pioggia.

festa San Martino Varese

Le modifiche alla circolazione

Per consentire lo svolgimento della manifestazione è prevista la temporanea chiusura di alcune vie. Sarà infatti chiuso al traffico un tratto di via Dandolo, nella parte finale della via compresa tra via Cavour e piazza Cacciatori delle Alpi; via Speroni; via Cacciatori delle Alpi; via Dei Bersaglieri; il tratto di via Morazzone compreso tra piazza Cacciatori delle Alpi e via Parravicini, ad eccezione di residenti e aventi diritti di passaggio; via Cavour, nel tratto tra largo Resistenza e via Luini. Il transito dei veicoli di residenti e di chi ha diritto di passaggio potrà essere consentito, compatibilmente con le condizioni di sicurezza della manifestazione.