Uguaglianza di genere, Varese capitale della poesia con gli artisti di “Voci per voi”

varese voci per voi 03

VARESE – Un evento internazionale per parlare dell’uguaglianza di genere: a Varese, in Sala Giuseppe Montanari, sabato 30 ottobre si terrà alle 18 “Voci per voi”, rassegna di poesia e performance sul tema della dignità femminile a cura di Joan Josep Barcelò i Baucà e di Filippo Papa. L’evento è nato dalla collaborazione tra il poeta catalano e il performer, recentemente ospiti al Salone Estense per il progetto “Light/Luce”, con la curatrice varesina Carla Tocchetti, e coinvolge una rete internazionale di giovani artisti.

Un tema al centro dei programmi dell’Onu

L’appuntamento, organizzato da Beautiful Varese con il patrocinio del Comune, prevede l’introduzione di due ospiti d’onore varesini, Silvio Raffo e Adriana De Carvalho Masi, il reading dei giovani poeti, la proiezione di videocontributi, e altre poesie con la voce narrante di Maria Giovanna Massironi. L’incontro sarà animato da alcune performance sul palco di Beatrice Orsini, Sergi Garcia Lorente (Spagna), Riccardo Gaffuri con Emanuela Botti e Filippo Papa.
“Voci per voi” assume particolare rilievo perché il tema della tutela della dignità femminile e dell’uguaglianza di genere (women empowerment), al centro dei programmi delle Nazioni Unite, occupa un posto di primo primo piano anche nell’agenda 2021 della presidenza italiana; inoltre l’evento del 30 ottobre anticipa il mese in cui nel mondo si rinforza il messaggio della lotta contro la violenza sulle donne.

varese voci per voi 02

Interventi in presenza e contributi video

Molti artisti arriveranno appositamente a Varese da tutta Italia, ma anche da Spagna, Portogallo, Bosnia Erzegovina, Polonia, Svizzera, trasformando la città per un pomeriggio in una piccola capitale internazionale di poesia, mentre altri poeti più lontani (dalla Cina alla Grecia) hanno inviato contributi video.
Sono numerose le adesioni pervenute: Gabriele Galloni (Irma Bacci), Pietro Berra, Federica Gallotta, Federico Preziosi, Alessandra Corbetta, Riccardo Canaletti, Pol Pagès (Spagna), Ed Warner, Eleonora Rimolo, Marshall Li (Cina), Davide Rocco Colacrai, Tomàs Sottomayor (Portogallo), Lorenzo Patàro, Davide Cortese, Ilaria Palomba Matteo Meloni, Riccardo Delfino, Irene Doura-Kavadia (Grecia), Gabriele Marturano, Cristian Alcaraz (Spagna), Leonardo Tavolaccini, Amb Maid Čorbic (Bosnia Erzegovina), James Curzi, Sacha Piersanti, Emanuele Ascone, Davide Cuorvo, Soraya Arianna Cordaro, Gianpaolo G. MastroPasqua.
Gli interventi di Mascia Antonelli, Maciej Durkiewicz (Polonia), Matthias Ferrino, Simone Sanseverinati, Martina Orlandi, Yugo Pejman (Svizzera), Vanni Schiavoni, Anna Monelli e Katia Moi saranno intervallati dalla sequenza performativa “Poetry Box” di Filippo Papa.

A Varese capitolo finale di Light/Luce, progetto che con l’arte unisce tre città

varese voci per voi – MALPENSA24