Il “Torno” di Castano inaugura corso post diploma di gestione amministrativa

castanoprimo corso ifts torno

CASTANO PRIMO – Prima campanella all’Istituto Torno di Castano Primo per l’avvio del percorso Ifts, un corso regionale di specializzazione post diploma che lega saldamente formazione e mondo del lavoro. Il corso, varato oggi, martedì 26 ottobre, consiste in 600 ore di formazione e laboratori e altre 400 ore di tirocinio in azienda, che daranno l’opportunità a 23 allievi di acquisire le competenze per diplomarsi come tecnici con competenze nella gestione amministrativa ordinaria di una piccola-media impresa e nel controllo del trend aziendale.

Finanziato dal Fondo sociale europeo, dal ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, dal ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia, il percorso conferma l’attenzione verso i giovani, i loro sogni, il loro desiderio di costruirsi un futuro che da sempre caratterizza il “Torno”. A volerlo fortemente i professori Fabrizio Pastori, Mariella SmedileAnna Maria De Carli. A tenere le lezioni in orario pomeridiano, dalle ore 14.00 alle 17.00, saranno, oltre ad alcuni docenti interni all’istituto, esperti esterni qualificati, per lo più imprenditori.

Fra i partner UnInsubria e Confindustria

«Ancora una volta – ha commentato il sindaco, Giuseppe Pignatiello, presente all’inaugurazione del corso (nella foto) – la nostra Amministrazione vuole volare alto, guardare al futuro ed essere a fianco dei giovani in cerca di lavoro e di una realizzazione personale. Abbiamo creduto fortemente in questo progetto perché riteniamo che ai giovani debbano essere date opportunità di formazione e crescita, che la competenza vada costruita studiando e sperimentando sul campo. Ci siamo messi in gioco affinché Castano Primo diventi un punto di riferimento per il nostro territorio, grazie alla presenza di un istituto superiore prestigioso e di aziende che hanno fatto la storia dell’Altomilanese e hanno tanto da insegnare ai giovani diplomati.

«Siamo fieri – ha concluso il primo cittadino – di essere parte, come Comune, di una squadra di partner prestigiosi: Università dell’Insubria, Confindustria Alto Milanese, Cfp Promos, Energheia Impresa Sociale, Etica Spa».

LEGGI ANCHE:

Castano, studenti realizzano sacchetti con le patate: il video finisce all’Expo di Dubai

castanoprimo corso ifts torno – MALPENSA24