Da Varese alla Sicilia: i volontari della Provincia in aiuto per l’emergenza incendi

volontari Provincia Varese

VARESE – Sono partiti ieri, domenica 8 agosto, i volontari dell’antincendio boschivo della Provincia di Varese, con direzione Sicilia. Gli operatori daranno manforte ai colleghi di tutt’Italia impegnati in questi giorni nell’isola per far fronte all’emergenza incendi. Per la prima volta raggiungeranno una meta così lontana. A ringraziarli per l’impegno il consigliere provinciale Alberto Barcaro.

5 volontari e 2 mezzi

La partenza è stata predisposta dal Settore Protezione civile – Ufficio Coordinamento Antincendio Boschivo della Provincia di Varese. I volontari sono partiti per l’Emergenza Incendi Sicilia con il 2° Contingente di Regione Lombardia, insieme all’Associazione Nazionale Alpini ed al Parco del Ticino. La “Squadra Provinciale Antincendio Boschivo”, quale modulo specialistico della Colonna Mobile Provinciale, sarà rappresentata da 5 volontari e 2 automezzi pick up dotati di modulo antincendio. La destinazione assegnata è l’area di Enna. I volontari varesini opereranno a stretto contatto con i volontari del posto e collaboreranno con il Corpo Forestale Regionale e i Vigili del Fuoco sotto la direzione di Regione Sicilia.

Mai così lontano

Per la “Squadra Provinciale Antincendio Boschivo”, che in passato ha già partecipato a delle campagne estive emergenziali, sarà la prima volta in azione in un luogo così lontano rispetto al proprio territorio di intervento. Le condizioni climatiche con temperature molte alte, previste fino a 45 gradi, non favoriranno gli interventi di spegnimento delle aree percorse dal fuoco e le condizioni in cui i volontari andranno ad operare saranno molto critiche anche per il tipo di vegetazione della zona.

Il grazie del consigliere Barcaro

«Credo che questa esperienza lascerà un bagaglio professionale ed umano ai volontari che servirà sicuramente alla crescita di tutto il sistema provinciale – commenta afferma il consigliere delegato Alberto Barcaro – oltre a ringraziare, come sempre, tutti i volontari, voglio dire grazie anche ai Sindaci del territorio che credono in noi e un grazie, non da ultimo, alle famiglie di questi volontari». La squadra varesina terminerà le attività il 17 agosto, per rientrare il 18 agosto partendo da Palermo per arrivare a Livorno.