VareseCorsi, al via le iscrizioni per la nuova sessione. Online i corsi culturali

Varesecorsi

VARESE – È da tanti anni un appuntamento fisso per molti varesini: VareseCorsi, storica rassegna di corsi della città giardino, torna con la sua nuova sessione. È stato pubblicato l’opuscolo della proposta per l’edizione autunno-inverno 2021, e le iscrizioni sono aperte sia online che in sede. Dai grandi classici alle novità i corsi si terranno sia in presenza che a distanza: è il caso, quest’ultimo, delle attività culturali.

Capienze e costi

La proposta di VareseCorsi, promossa come da tradizione dalla cooperativa Il Cavedio, giunge in una stagione particolare, un periodo di transizione verso quello che dovrebbe essere il ritorno alla normalità. Ad illustrare l’impatto sull’organizzazione è lo stesso staff nell’introduzione al nuovo opuscolo. «Purtroppo le capienze delle sedi sono genericamente ridotte per le attuali prescrizioni governative – spiegano da Il Cavedio – pertanto è stato necessario attuare un piccolo aumento dei costi e sospendere temporaneamente alcune delle classiche scontistiche, mentre rimarrà e sarà aumentato lo sconto crediti e saranno effettuate delle promozioni durante la stagione». La durata generica dei corsi è stata ridotta in modo che per gli iscritti l’investimento relativo non sia troppo impegnativo. Saranno comunque garantite tutte le continuazioni per il periodo di dicembre-febbraio.

Online i corsi culturali

I corsi culturali per questa stagione saranno effettuati sotto forma di week-end culturali gratuiti, che avverranno in modalità online. Una scelta dovuta sia alle ragioni di capienza delle sedi che al fatto che devono ancora essere svolti i corsi culturali sospesi dalla primavera 2020. «Contiamo ovviamente di ripristinare la tradizionale struttura organizzativa – spiegano gli organizzatori – a partire dalla stagione in cui saranno decaduti gli obblighi sul distanziamento». Le iscrizioni sono aperte online su www.portalecorsi.com, oppure nella sede di piazza Motta 4 a Varese, aperta nei seguenti orari: lunedì 9.30-13.00 / martedì 9.30-13.00 15.00-19.00 / mercoledì 9.30-13.00 15.00-17.30 / giovedì 9.30-13.00 15.00-19.00 / venerdì 9.30-13.00.

Varesecorsi
La copertina del nuovo opuscolo

Grandi classici e novità

Per conoscere l’offerta completa dei corsi si può scaricare l’opuscolo della stagione autunnale, oppure visitare il sito www.portalecorsi.com. La nuova sessione è ricca di proposte innovative ma anche classiche. Sono tante le novità, in presenza e online: scrivere una canzone, corsi di ceramica e porcellana, gestione del tempo, organizzazione di eventi e corsi per imparare a utilizzare i social network in modo professionale. Non mancano però anche i grandi classici: lingue, informatica, sport, pilates, yoga e laboratori, come apicoltura o fotografia.