Il falò della Motta torna all’antico: appuntamento a Varese il 16 gennaio

VARESE – Il falò della Motta torna finalmente all’antico: la festa tradizionale più amata dai varesini tornerà al gran completo per l’edizione 2023 dopo gli ultimi anni di festeggiamenti in tono minore causa pandemia. A confermare che il rito popolare si terrà senza restrizioni un indizio “social”: oggi, 29 dicembre, la pagina Facebook ufficiale ha pubblicato l’evento ufficiale del falò.

Appuntamento al 16 gennaio

«We are back! Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torniamo con il tradizionale Falò! Vi aspettiamo il 16 gennaio 2023 per il #falovarese2023»: queste le parole con cui gli organizzatori, i Monelli della Motta, danno quindi appuntamento alla serata di lunedì 16 gennaio. La pira con cui i varesini affidano i propri desideri a Sant’Antonio verrà accesa alle ore 21.

Programma completo

Oltre all’accensione del fuoco torneranno bancarelle, stand gastronomici ed eventi, come il lancio dei palloncini e la benedizione degli animali nel giorno del 17. Altre sorprese verranno annunciate man mano. Si torna quindi alla normalità dopo che a causa delle restrizioni Covid nel 2021 la pira di legno si era accesa a porte chiuse, mentre a gennaio 2022 c’era stato solo un mini rogo simbolico.