Correnti artiche in discesa verso la Lombardia, aumentano le nubi

vento nord nubi

È iniziata la discesa di correnti artiche che, scivolando lungo il bordo orientale del campo di alta pressione in Atlantico, caratterizzeranno il tempo in Lombardia. Ne deriverà, oltre a un dissolvimento delle nebbie in pianura, un rinforzo della ventilazione e un generale aumento delle nubi, ma in un contesto generalmente asciutto. Si diraderanno ovunque giovedì sera, lasciando spazio a un cielo sereno. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Lungo il bordo orientale del vasto campo di alta pressione presente in Atlantico è iniziata la discesa di nuove e fredde correnti settentrionali di natura artica, che mercoledì caratterizzano di nuovo il tempo sulla Lombardia. Ne deriverà, oltre a un dissolvimento delle nebbie in pianura, un generale aumento delle nubi già nel corso della mattinata e un rinforzo della ventilazione, specialmente in montagna.

Mercoledì 9 gennaio

Tempo Previsto: Tempo inizialmente stabile ma con nuvolosità che andrà diffondendosi da est verso ovest già nel corso della mattinata, con cieli che diverranno ben presto in prevalenza nuvolosi o parzialmente nuvolosi per nubi stratiformi su tutta la regione. Cieli che permarranno prevalentemente nuvolosi anche nel corso del pomeriggio e della serata, ma in un contesto asciutto. Saranno presenti addensamenti più compatti ma solamente sui rilievi alpini di confine, con particolare riferimento all’area di Livigno, ove specialmente al mattino saranno possibili deboli nevicate.

Temperature: Temperature minime generalmente comprese fra -2 e 1°C in pianura, massime in aumento specie nelle aree di bassa pianura attorno ai 7 e 9°C. Zero termico in generale calo compreso fra 800 e 1000 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Ventilazione in rinforzo dai quadranti nord-occidentali in pianura, ove risulteranno al più tesi o moderati specialmente al mattino. Venti tesi e a tratti forti settentrionali in quota sulle Alpi, tendenti a divenire nord-orientali durante il pomeriggio.

Giovedì 10 gennaio

Tempo Previsto: Tempo stabile su tutto il territorio regionale seppur con il transito e la formazione di innocui annuvolamenti a partire dai rilievi alpini verso le pianure durante la giornata, ma in un contesto generalmente asciutto. Nubi che andranno diradandosi ovunque in serata, lasciando spazio a cieli maggiormente sereni.

Temperature: Temperature minime ben sotto lo zero su quasi tutte le aree di pianura, comprese fra -4 e -1°C, massime stabili o in lieve aumento attorno agli 8 e 10°C. Zero termico ben stabile compreso fra gli 800 e i 1000 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Venti in prevalenza deboli e variabili in pianura, con rinforzi da nord-est in serata in zona lago di Garda. Tesi, o al più moderati, nord-orientali in quota sulle Alpi.

Venerdì 11 gennaio

Tempo Previsto: Giornata ben stabile e soleggiata sin dal mattino su tutta la regione.

Temperature: Temperature minime ampiamente sotto lo zero in pianura, con valori compresi fra -5 e -2°C, Massime in lieve calo, attorno ai 4 e 7°C. Zero termico in nuova lieve diminuzione attorno ai 600 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Venti deboli in prevalenza occidentali in pianura, sempre tesi da nord/nord-est sulle Alpi.

vento nord nubi – MALPENSA24