Luci spente, si accende la creatività: i bimbi addobbano gli alberi di Natale a Vergiate

VERGIATE – Se la prudenza obbliga a rinunciare alle luminarie, ci pensano i veri protagonisti della festa più attesa dell’anno a portare un po’ di spirito di Natale a Vergiate: i bimbi. Spente le luci, si accende la creatività: sette abeti sono stati collocati per le strade del capoluogo e delle frazioni. E sono stati addobbati uno per uno dalle menti più fantasiose, quelle che rendono viva una comunità, ovvero i piccoli delle scuole. Si perché «sono loro la parte più bella della nostra società», le parole dell’assessore all’Istruzione, Stefania Gentile.

Natale, ambiente, educazione

Si chiama “Mi prendo cura di VergiaTe” ed è un’iniziativa che strizza l’occhio all’ambiente, oltretutto. Ogni oggetto posizionato sull’albero di Natale, infatti, è stato realizzato attraverso un procedimento di riciclaggio: materiale riutilizzato che si è prestato all’arte. Palline, pigne, fili di lana, castagne, vecchie pile e cd-rom destinati alla discarica. Tutto. «L’idea è nata quando abbiamo deciso di non accendere le luminarie quest’anno», racconta Gentile. «Ma visto che è un tema sensibile, abbiamo chiamato le scuole e abbiamo chiesto ai bimbi di portare un po’ di calore e bellezza. Perché è pur sempre Natale». Un percorso che ha anche uno sfondo didattico: «In classe si è tornato a parlare di educazione civica e questo può essere un modo per dimostrare rispetto e amore per il proprio paese». Un modo per dire che «bisogna investire sui più piccoli, dobbiamo lasciare un mondo migliore ed educarli a raggiungere i traguardi. Insieme».

Lavoro di squadra

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Pro Loco. Oltre alle scuole, asili compresi. Sono stati addobbati alberi di oltre 2 metri, posizionati uno per frazione (quindi a Corgeno, Cimbro, Cuirone, Sesona) e tre a Vergiate. Un lavoro che ha impegnato i bambini – coordinati dal consiglio comunale dei ragazzi che hanno portati avanti la prima attività di cittadinanza attiva – per un mese. Da parte dell’amministrazione comunale è stato erogato un contributo economico per acquistare il materiale.

vergiate alberi natale bimbi – MALPENSA24