Leonardo: produzione avanti. «Nessun compromesso su salute e sicurezza»

leonardo crescita aerospazio

VERGIATE – «Il nostro è un settore altamente strategico ed il nostro obiettivo è garantire la continuità produttiva ma senza alcun compromesso sulla sicurezza e la salute». E’ quanto sottolinea Leonardo in una nota diffusa nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 23 marzo.

Massimo impegno a tutela dei lavoratori

La società, si legge nel comunicato, «E’ consapevole del momento difficile che vive il Paese. Ribadiamo il massimo impegno per garantire a tutti i nostri lavoratori il massimo standard di sicurezza rispettando in pieno le prescrizioni stabilite dal Governo ed anche le ulteriori misure concordate con i sindacati attraverso il Protocollo siglato pochi giorni fa».

Metalmeccanici lombardi in sciopero

Nel frattempo le tute blu lombarde si fermano per 8 ore mercoledì 25 marzo. Lo sciopero è stato proclamato da Fim, Fiom e Uilm. «Il decreto del Governo ha definito i settori indispensabili che possono continuare le attività nei prossimi giorni. Riteniamo che l’elenco sia stato allargato eccessivamente, ricomprendendovi settori di dubbia importanza ed essenzialità. Contemporaneamente, il decreto assegna alle imprese una inaccettabile discrezionalità per continuare le loro attività con una semplice dichiarazione alle Prefetture», così in una nota unitaria le tre sigle.  Allo stop non parteciperanno, ovviamente,  i lavoratori impegnati in produzioni strettamente collegate all’attività ospedaliera e sanitaria, alle produzioni di macchinari-attrezzature-manutenzioni per le strutture ospedaliere e alle disposizioni di legge.

vergiate leonardo produzione avanti – MALPENSA24