Musica e teatro al Bosco di Capra: riparte la stagione culturale a Vergiate

vergiate musica teatro bosco capra

VERGIATE – Tempo d’estate e zona bianca sono la combinazione vincente per rilanciare la stagione culturale a Vergiate. Dopo il lungo periodo di stop che ha colpito – anche – il mondo dello spettacolo, l’amministrazione del sindaco Maurizio Leorato è pronta riaccogliere il pubblico al Bosco di Capra, per la decima edizione di “Estate al bosco”. Musica e teatro saranno il motore di questa ripartenza, con «due rassegne che il Comune sta ormai sostenendo da anni», spiega l’assessore alla Cultura, Antonella Paccini. La prima e più longeva “Vergiate in classica” e la più recente “Quasi tutti i Venerdì”. E che verranno raccolte in un «unico cartellone estivo con una rassegna di tre spettacoli teatrali e quattro concerti di musica classica». Un modo per «ritornare a stare insieme e condividere momenti di leggerezza e di piacere per la mente e per lo spirito».

Ripartire in sicurezza

Da ormai dieci anni, con l’arrivo della stagione estiva il Bosco di Capra ospita spettacoli di ogni genere. «A  causa dell’emergenza sanitaria, lo scorso anno abbiamo dovuto realizzare una serie di eventi più contenuti, senza i soliti balli e limitando il piacere di stare insieme in totale tranquillità», prosegue l’assessore. Infatti, sebbene l’estate del 2020 abbia avuto una breve parentesi di normalità prima della seconda ondata, la prudenza era ancora tale da non concedere agli organizzatori di organizzare eventi come avrebbero voluto. Ora con la zona bianca, che è ufficiale da oggi 14 giugno, si può puntare un più in alto. In ogni caso, «tutti gli eventi in programma saranno gestiti in modo da prevenire i rischi di contagio». Con la certezza che «sarà una bella rassegna, in un posto all’aperto, ampio e sicuro». In attesa anche che, in futuro, si possa dare spazio a questi eventi «grazie a un’area teatrale significativa, da poter sfruttare tutto l’anno». Conclude così: «I ringraziamenti per la collaborazione preziosissima vanno al maestro Roberto Bacchini, curatore della stagione musicale, e a Michela Prando, direttore artistico della parte teatrale. Oltre che allo staff dell’ufficio cultura, che cura tutta la parte logistica e organizzativa».

Gli spettacoli in programma

Per “Estate al bosco” sono previsti sette appuntamenti, quindi. A questi si aggiunge un concerto di chiusura in chiesa parrocchiale di San Martino in via Roma, «grazie a don Fabrizio, sempre tanto disponibile a concederci lo spazio». Per i concerti «abbiamo cercato di spaziare – come di abitudine – in generi musicali diversi». Gli spettacoli teatrali «sono invece dedicati all’Amore nelle sue varie sfaccettature, con un’incursione nel mondo di Dante nell’anno a lui dedicato».
L’orario d’inizio degli spettacoli è alle 20.45, l’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti. Gli interessati possono telefonare al numero 0331/964120 o inviare un mail a cultura@comune.vergiate.va.it. Ulteriori informazioni sono disponibili all’ufficio Cultura/biblioteca comunale.

Questi gli eventi:

  • Venerdì 25 giugno: concerto musicale. “Milano Luster Brass”, con Gioacchino Sabbadini (tromba), Sergio Casesi (tromba), Alfredo Pedretti (corno), Alessandro Castelli (trombone), Fabio Pagani (tuba).
  • Venerdì 2 luglio: spettacolo teatrale. “Tutta casa, letto e chiesa” di Franca Rame e Dario Fo. Regia di Franca Rame Con Marina De Juli.
  • Venerdì 9 luglio: concerto musicale. “Paris, mon amour”, con Maria Teresa Battistessa (clarinetto) e Livia Rigano (pianoforte).
  • Venerdì 16 luglio: spettacolo teatrale. “L’Amore è.. un accolto!”, si tratta di poesie e canzoni – quasi – romantiche intrecciate a versi d’amore di e con Giulia Anania.
  • Venerdì 23 luglio: concerto musicale. “La Famiglia Garcia” è un progetto a cura dell’associazione culturale Pauline Viardot. Con Anna Chierichetti (soprano), Riccardo Botta (tenore), Paolo Mingardi (pianista) e Claudio Moneta (attore).
  • Venerdì 3 settembre: spettacolo teatrale. “A riveder le stelle. Il Paese della Commedia”. Di e con Michela Prando, regia musicale di Lele Pescia.
  • Venerdì 18 luglio: concerto musicale. “Tuba mirabilis”, con Marco Cadario (organo), Matteo Magli (tuba).

A Cassano la cultura riparte dai Legnanesi: “Ridere” in scena all’oratorio

vergiate musica teatro bosco capra – MALPENSA24