Cardano, il vicesindaco: «Mai nascosto la mia visione maggioritaria» 

cardano vicesindaco valter tomasini

CARDANO AL CAMPO – «Non ho mai nascosto la mia visione maggioritaria in politica volta alla ricerca della più ampia coesione con le forze che gravitano all’interno del centrodestra ritenendo da sempre che la frammentazione sia controproducente». Con queste parole il vicesindaco di Cardano al Campo Valter Tomasini, eletto come tesserato Lega alle ultime elezioni, spiega la sua presenza al gazebo di Samarate per la campagna di tesseramento di Fratelli d’Italia e alla inaugurazione della sede di Busto.

Visione pluralista

«In questi ventisette anni di politica attiva sul territorio Cardanese mi sono sempre proposto in una logica pluralista», spiega il numero due della giunta di Maurizio Colombo, sostenendo che la lettura data alla sua partecipazione alle iniziative di Fratelli d’Italia non è rispondente al vero. «Opero in quota Lega all’interno dell’amministrazione in carica», assicura. «Con questo non disdegno di frequentare gli amici di Fdi e Forza Italia insieme ai quali seppur in anni diversi e con sigle diverse ho vissuto in passato interessanti e formative esperienze. Nel mio credo e nel mio spirito c’è da sempre l’idea che la politica in tutte le sue declinazioni deve avere come obiettivo quello stare quanto più vicino alle persone».

Un nuovo progetto unitario

Se la Lega lo vuole, insomma, deve tenerselo così. Tant’è vero che non nasconde nemmeno di essere al lavoro per la creazione di «un nuovo progetto volto a compenetrarsi con il tessuto sociale in costante cambiamento». E aggiunge: «Il mio sogno resta quello di un centrodestra unito e dialogante in una visione territoriale e comunitaria». Tomasini ricorda che la vittoria del centrodestra a Cardano nacque anni prima da quella coalizione civica – chiamata “Insieme per il futuro” – che vide l’adesione di Lega e FdI e al quale aderì anche lui quando si trovava ancora in opposizione. «E dopo venticinque anni di governo di centrosinistra, ora Cardano è passata nelle mani di un’amministrazione che per 11/14 è formata da consiglieri di centrodestra».

Il sostegno di Forza Italia

La regia della vittoria del 2019 «è stata solo di Valter Tomasini, uomo politico di grande ed affinata esperienza politica». A riconoscerlo è Milena Melato, coordinatrice di Forza Italia, partito che non fa parte dell’attuale maggioranza in quanto due anni tentò la strada dell’inedita alleanza con il Pd. Ora con la gestione Melato, subentrata nel frattempo alla guida del partito,  prova a rientrare nel centrodestra. «Il quadro generale sta cambiando e un vento nuovo sollecita una concreta possibilità di cambiare le passate e negative esperienze del passato, anche per Cardano», continua Melato. «È una visione di prospettiva diversa , i problemi dei cittadini devono essere al centro. Le bandiere dei partiti devono continuare a sventolare ma i problemi, i diversi problemi avviati, a risoluzione. Tomasini rappresenta la svolta cardanese, le sue frequenze politiche una intelligente e sensibile capacità di conoscere le problematiche di tutti».

Cardano, la Lega perde anche il vicesindaco. Tomasini in orbita Fratelli d’Italia

cardano vicesindaco valter tomasini – MALPENSA24