Vergiate, da Regione 480mila euro per la riqualificazione della scuola De Amicis

VERGIATE – In meno di un anno, Vergiate si è aggiudicata quasi un milione di euro di contributi regionali. Prima per intervenire sul sistema di canalizzazione delle acque bianche a Corgeno, ora per la riqualificazione energetica della scuola elementare de Amicis. In numeri: un’opera complessiva da 539mila euro che verrà quasi completamente finanziata da Palazzo Lombardia, con 479mila euro.

Gli interventi

Gli interventi sono stati presentati il 28 luglio in consiglio comunale. L’intervento era stato inserito fra le opere del 2023 del Piano triennale delle opere pubbliche. Ora, grazie alla vittoria del bando e quindi al finanziamento, i lavori verranno anticipati al 2022. Anzi, «dovremmo cominciare entro quest’anno», ha precisato il sindaco Daniele Parrino. Nello specifico, verranno sistemati il cappotto termico e si andrà a sostituire i serramenti. Oltre al rifacimento dell’impianto idrotermosanitario e quello sismico. Almeno secondo le previsioni: «Ovviamente – ha spiegato – dovremo fare i conti con l’aumento dei costi, quindi è da vedere se si riuscirà a fare tutto».

Due bandi in pochi mesi

Si tratta del secondo intervento inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche e poi anticipato grazie alla vittoria di un bando sovracomunale. L’ultimo riguardava i 457.805 euro ricevuti da Regione per poter intervenire sul sistema di canalizzazione delle acque bianche nella frazione di Corgeno: uno dei grossi obiettivi della giunta Parrino. Lavori, questi, che «dovrebbero cominciare entro l’autunno», ha detto il primo cittadino. Che non ha nascosto la sua «soddisfazione». Sì, perché «se per due volte abbiamo dovuto anticipare le opere vuol dire che amministratori e uffici fanno un grande lavoro insieme». E ha concluso: «Sono entrambi due lavori molto importanti e spero che sia solo l’inizio di tante altri interventi che abbiamo intenzione di fare».

vergiate riqualificazione energetica scuola -MALPENSA24