Vergiate, 18enne trova 500 euro per strada. E li consegna alla polizia locale

vergiate soldi trovati consegnati

VERGIATE – Otto banconote da 50 euro l’uno, più alcune di piccolo taglio: 500 euro in totale. Sara ha solo 18 anni ma possiede già un senso civico ben sopra la media: pochi giorni fa, mentre camminava per il centro di Vergiate, si è imbattuta in questo piccolo-grande “tesoretto” smarrito da qualche cittadino. Ma invece di intascarsi il fortunato ritrovamento, ha deciso di deviare brevemente il suo percorso e di consegnare tutto al comando di polizia poco distante. Ovviamente, guadagnandosi l’applauso degli agenti e dell’amministrazione comunale.

Una bella storia

Un bella storia, comparsa sui social del comando di polizia vergiatese. «Siamo abituati, purtroppo, a raccontare episodi illeciti», si legge. «Le nostre informazioni vertono spesso su situazioni di irregolarità, fenomeni di inciviltà e spesso anche incresciosi episodi di maleducazione». Ma questa volta non è così. «In controtendenza siamo contenti di raccontare di una ragazza vergiatese che qualche giorno fa, per le vie del centro paese ha ritrovato – ben piegate, sebbene portate dal vento – diverse banconote per un valore totale di circa 500 euro». Si è presentata quindi allo sportello del comando, ha consegnato tutto e ha ritirato il verbale. Dispiacendosi, inoltre, «per lo sconosciuto che ha perso i soldi».

«Brava Sara»

Il lavoro degli agenti ha fatto il resto: «Le telecamere hanno permesso di rintracciare con assoluta certezza il soggetto che aveva smarrito le banconote», prosegue la polizia locale. «Così, il giorno successivo si è potuto procedere alla restituzione della somma al legittimo proprietario. Che mai più si sarebbe aspettato di essere contattato dalla polizia locale per ritirare il denaro, che immaginava già verso una diversa destinazione» Un racconto che non può concludersi che con un elogio, semplice ed efficace: «Brava Sara».

vergiate soldi trovati consegnati – MALPENSA24