Via l’asfalto dal centro storico: Bellaria completa il salotto di Somma

asfaltature porfido centro somma

SOMMA LOMBARDO – E’ da almeno dieci anni che le pavimentazioni in porfido hanno sostituito l’asfalto in tutto il centro storico di Somma Lombardo, creando un piccolo salotto a cielo aperto nel cuore della città. Ora è arrivato il momento di perfezionare il lavoro, portando a termine la pavimentazione in alcuni punti. Rendendo così la bomboniera completa: un lavoro che l’amministrazione di Stefano Bellaria ha deciso di anticipare rispetto a quanto programmato. Con l’intenzione di concludere al più presto.

Terminare le incompiute

Anche la giunta di centrosinistra ha deciso così di puntare sull’aspetto estetico del centro storico, completando tre punti in cui la pavimentazione in porfido è assente. Piccoli tratti, è vero, ma fondamentali per l’armonia totale dell’opera e non lasciare niente di incompiuto: per questo il sindaco Bellaria ha deciso di anticipare a quest’anno un lavoro inizialmente previsto per il 2020. E terminare quel lavoro con cui il nucleo urbano di Somma ha cambiato volto grazie a un intenso e programmato progetto armonico globale messo a punto dall’amministrazione dell’ex sindaco Guido Colombo. Per la verità alcune opere partirono o furono già realizzate durante l’esecutivo guidato da Claudio Brovelli (Piazza Armi, e parte di viale Maspero) ma con la giunta Colombo c’è stata una vera e propria accelerazione ai lavori, che hanno reso il centro storico di Somma quello che i suoi abitanti amano adesso.

I tre tratti

Partiranno dunque a breve le pavimentazioni. Si parte dall’ultimo tratto di via Mameli, già in pavimentazione pregiata, fino all’incrocio con via Galli. Il secondo punto è quello che passa sotto al portico di via Roma, in modo da creare continuità nel passaggio pedonale dal parcheggio del Carrefour fino al centro storico. L’ultimo tratto è il portico che fa da collegamento tra la via Mameli e la curt grand di viale Maspero: sarà asfaltato anche questo punto, ora sterrato, con le lastre in porfido al lato per il passaggio pedonale. E così il centro storico di Somma sarà un gioiello in ogni suo angolo.

asfaltature porfido centro somma – MALPENSA24