Viaggi, studio, volontariato e lavoro: l’Europa dei giovani e Palazzo Estense

VARESE – Viaggi, scambi giovanili, volontariato, studio, tirocinio e lavoro: le tante occasioni che l’Europa offre ai giovani. E nell’Anno europeo dei Giovani 2022, il Punto Europa Varese di Europe Direct Lombardia, in collaborazione con l’Informagiovani e il Comune di Varese, organizza sabato 21 maggio un incontro dedicato alle iniziative per i giovani, finalizzato a illustrare le opportunità di viaggio, scambio, volontariato, studio, tirocinio e lavoro che l’Unione europea offre loro.

L’appuntamento

È anche attraverso le esperienze vissute, infatti, che si rafforza il sentimento di cittadinanza europea, principio cardine alla base della costruzione europea. Viaggio, scambi giovanili, volontariato, studio, tirocinio e lavoro nei Paesi UE e in quelli partecipanti ai programmi europei: questi i contenuti dell’appuntamento in programma questo sabato alle 17.30 al Salone Estense di via Sacco 5 Varese.

Tra gli speaker ci saranno gli esperti di Eurodesk Provincia di Varese, CSV (Centro Servizi per il Volontariato) Insubria, ESN (Erasmus Students Network) Insubria, Eures Lombardia (Servizi Europei per l’Impiego). In chiusura sarà possibile incontrare gli esperti per un confronto sui temi di maggior interesse a scelta dei partecipanti e per dialogare con chi ha già svolto esperienze all’estero. Al termine dell’evento musica dal vivo con la band varesina Goldfish recollection. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessario indossare la mascherina ffp2.