Video tutto made in Legnano da Alice Odv per la prevenzione dell’ictus cerebrale

legnano video aliceodv ictus

LEGNANO – Anteprima nazionale oggi, sabato 25 novembre, per il video prodotto da ALICe Legnano Odv nel decennale dell’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (in questa pagina, alcuni fermi immagine). Una ricorrenza celebrata «circondati dai nostri amici, volontari e sostenitori» e con la proiezione del filmato alla Sala Ratti.

Intitolato “Ictus acuto, il fattore tempo”, si tratta di un cortometraggio di una decina di minuti che, come si dice in gergo, “prende” decisamente lo spettatore, proiettato nel mezzo di un’emergenza medica a causa di un ictus, dalla telefonata di una parente della vittima al 112 al ricovero in ambulanza all’ospedale, con le visite e gli esami conseguenti.

Fra i volti volontari, medici, Pisu e De Angeli

Interamente girato a Legnano tra piazza San Magno, alcune vie della città e l’ospedale, in particolare il pronto soccorso, il filmato si è avvalso della collaborazione del Comitato cittadino della Croce Rossa e del personale del nosocomio cittadino, oltre a Maria Vittoria Calloni, neurologa di Alice Odv Legnano. Vi hanno partecipato nomi noti dello spettacolo e della televisione quali l’attore Max Pisu e il doppiatore e produttore radio e tv Giancarlo De Angeli (che lo ha diretto), anche loro fra le celebrità della città del Carroccio. Vi sono illustrati fra l’altro i sintomi premonitori di un ictus a cui prestare attenzione per agire in tempo: il soccorso, infatti, risulterà tanto più efficace quanto più sarà tempestivo.

Dopo l’anteprima legnanese, il video – visibile a questo link – è destinato ad essere distribuito dall’associazione in Lombardia e sarà presentato anche a livello nazionale.

legnano video aliceodv ictus – MALPENSA24