Vigoni, indipendente ma con Forza Italia: «Piano urbano del traffico da rivedere»

Varese Galparoli Vigoni tagliano bianchi

VARESE – Con Forza Italia, ma da indipendente: Valerio Vigoni, 5 anni in consiglio con il gruppo Orrigoni, ha sciolto le riserve e si candida nella lista dei moderati del centrodestra (a guida berlusconiana) a sostegno di Matteo Bianchi sindaco. «Una presenza importante per la nostra lista, ma anche per l’intera coalizione. Vigoni porta in dote e mette a disposizione le sue competenze e l’esperienza da consigliere vissuta in questi cinque anni», ha dichiarato Piero Galparoli, commissario cittadino di Forza Italia, durante la presentazione che si è tenuta oggi (26 agosto) nella sede cittadina del partito.

La benedizione di Bianchi

«La candidatura di Valerio Vigoni dà spessore a tutta la coalizione – ha dichiarato Matteo Bianchi – La sfida che ci attende è  superare il difficile momento della pandemia e un’amministrazione ha l’obbligo di mettere in campo azioni concrete per favorire la ripresa. E Valerio Vigoni in tal senso può essere di grande utilità. Ricordo che le competenze sanitarie sono a carico della Regione. Ma anche un’amministrazione e un sindaco possono dare un contributo importante. Penso all’organo interno ad Ats che riunisce i sindaci. Un tavolo di confronto importante per poter pianificare le azioni su scala territoriale. Per poter dare il proprio contributo però occorre conoscenza della materia. E in tal senso il nostro candidato potrà essermi di grande aiuto».

Sanità e mobilità

Sanità e mobilità i temi che Valerio Vigoni porterà avanti in questa campagna elettorale e, «se gli elettori lo vorranno» – dice Vigoni -, anche nel prossimo consiglio comunale. Sulla Sanità: «C’è una Commissione sanitaria a livello comunale che non si è mai riunita. Credo invece che questo potrebbe essere uno spazio importante per dialogare e proporre idee proprio nell’ottica della sfida che ci attende per andare oltre la pandemia».

Sulla mobilità: «Questa amministrazione sta solo spostando verso il centro il problema del traffico. Mi spiego meglio. E’ vero che le rotonde dell’ex Malerba e l’intervento in largo Flaiano fluidificheranno il traffico in ingresso, ma il rischio sarà quello di trovarsi in coda in via Magenta. Soprattutto se verranno contingentati gli ingressi delle auto in città come vorrebbe questa amministrazione. Per non parlare di quanto accadrà a Biumo, quando entrerà in vigore la pedonalizzazione. Sul tema mobilità, insieme a Luca Boldetti, si è lavorato moltissimo in questi cinque anni, ma purtroppo le nostre proposte non sono mai state prese in considerazione».

Sulla mobilità sostenibile Vigoni poi lancia l’idea dei trasporti pubblici gratis per gli over 60: «Una possibilità da studiare insieme ad Avt per capire la sostenibilità e un’azione per cercare di portare viaggiatori sui bus che spesso viaggiano vuoti».

Bonus denatalità e nidi gratis

Infine l’impegno per invertire la rotta negativa delle nuove nascite. «Lo Stato sta provvedendo con un bonus, ma anche il Comune potrebbe interviene con un bonus aggiuntivo e con la riduzione delle rette degli asili nido, anche quelli privati, che sono stati dimenticati da questa amministrazione».