Gallarate, le scuole ripartono dalle lezioni in presenza. Manutenzioni per 3 milioni

gallarate interventi scuole
Scuola primaria ai Ronchi di Gallarate

GALLARATE – Dopo un anno e mezzo di incertezze a causa dell’emergenza Covid e lezioni a singhiozzo tra didattica a distanza e presenze gestite al dettaglio per evitare rischi, Gallarate è pronta a lanciare il nuovo anno scolastico. Ovviamente, si spera, in aula e in sicurezza. Lo fa offrendo un quadro di tutti gli interventi sugli istituti cittadini, tra quelli già effettuati e quelli in corso di definizione. Dalla sistemazione dei serramenti, alle verifiche sugli impianti elettrici. Oltre all’installazione dei nuovi sistemi di rilevazione di fumo e alla bonifica e posa dei controsoffitti. Solo per citarne alcuni. Diverse le scuole incluse nel piano, come – ma non solo – quella dell’infanzia di via Gramsci, l’asilo silo nido di via Alfredo di Dio o la primaria di via Bellora. Il risultato? «Eccellente», non esita il sindaco Andrea Cassani. «Con queste operazioni del 2021, superiamo abbondantemente di 3 milioni di euro per gli investimenti rivolti alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole».

«Tanto impegno e tanto sarà»

Il primo cittadino non ha dubbi «sull’impegno profuso», dice. Quindi, sono stati risolti tutti i problemi dell’edilizia scolastica? «No», ammette. Ma a dargli sicurezza è il fatto che «abbiamo fatto più di tutti quelli che ci hanno preceduto. E questo non lo dico io, come messaggio da campagna elettorale, ma è supportato dai numeri, dalle somme utilizzate per migliorare le scuole». Lo sguardo è già verso il futuro: «Che ci sia ancora tanto da fare, è evidente. Ci sono stati istituti scolastici trascurati per decine di anni, che hanno bisogno di interventi importanti. A Gallarate ci sono più di venti scuole. Ma l’impegno è stato tanto e tanto ci impegneremo ancora».

Tutti gli interventi

Ecco tutti gli interventi effettuati e in corso sugli istituti scolastici di Gallarate:

Scuola di via Gulli – serramenti: lavori già ultimati. Saranno possibili piccoli, ulteriori lavori di finitura e integrazione che non incideranno sulla riapertura dei plessi e sull’uso didattico.

Scuola di via Padre Lega – serramenti: lavori già ultimati. Anche in questo caso saranno realizzati ulteriori lavori di finitura (come gli angolari sui cassonetti e i portoncini delle aule) che non incideranno sulla riapertura dei plessi e sull’uso didattico.

Scuola dell’infanzia di via Gramsci – creazione di un nuovo bagno per disabili. I lavori sono terminati, con la possibilità di integrazioni di interventi di finitura e integrazione (le porte per il 15 settembre) che non incideranno sulla riapertura dei plessi e sull’uso didattico. Inoltre sono state effettuate le pulizie.

Asilo nido di via Alfredo di Dio – realizzazione di un nuovo bagno per disabili. Operazioni già effettuate, a cui potrebbero aggiungersi piccoli, ulteriori lavori di finitura e integrazione (porte per il 15 settembre) che non avranno rilevanza da un punto di vista della riapertura dei plessi e sull’uso didattico. Anche qui, pulizie già effettuate.

Scuola primaria di via Seprio – si tratta di opere di bonifica dei controsoffitti pericolosi, dell’ingresso, del refettorio e della palestra. Intanto si parla di demolizioni di tipo Perret, gessi e rifacimenti. Il dirigente scolastico Chiffi è già stato avvisato e aggiornato.
I lavori sono in corso, a partire dall’ingresso: demolizioni effettuate e la posa di nuovo controsoffitto e di pannelli led è in corso (per il primo settembre sarà pronto).
La palestra, con le opere in svolgimento, implica interventi delicati e problematici. Alcune demolizioni sono in corso, seguono le altre nella zona degli spogliatoi e dei bagni. E successivamente ci sarà la posa di un nuovo controsoffitto (per il 15 settembre, salvo ulteriori imprevisti, è ipotizzabile la fine dei lavori).

Non mancano interventi Rvp e le verifiche sugli impianti elettrici di circa 15 edifici. Sono in corso d’opera, parzialmente completate. Le verifiche, di norma, non sono incidenti sulla riapertura dei plessi e sull’uso didattico.

Scuola primaria di via Bellora – Verrà realizzato un nuovo impianto di rilevazioni di fumo. Opera in corso e parzialmente completata. L’attività non incide sulla riapertura dei plessi e sull’uso didattico.
Inoltre ci sarà una nuova aula nel seminterrato. I lavori partiranno il 23 agosto e la fine è stimata per l’8 settembre.

Scuola di via Confalonieri – Prevede il rifacimento di due blocchi dei servizi igienici. Opera in corso: la fine dell’intervento del piano rialzato è prevista per questa settimana. Invece, si parla della prossima settimana per il primo piano. Saranno possibili piccoli ulteriori lavori di finitura e integrazione (le porte per il 15 settembre) che non incideranno sulla riapertura dei plessi e sull’uso didattico.
Non solo, tra i piani la riqualificazione di tre aule-laboratorio al seminterrato. Le verniciature si concluderanno la prossima settimana. Saranno possibili piccoli ulteriori lavori di finitura e integrazione.
Chiude il risanamento dell’aula in uso al liceo. I ripristini dei servizi igienici e le verniciature termineranno questa settimana. Anche qui, è possibile ci siano ulteriori interventi che non avranno nessun tipo di incidenza sulla riapertura.

Gallarate: scuole, parchi e strade le priorità del “sindaco” di agosto

gallarate interventi scuole – MALPENSA24