Malpensa, una visita alla brughiera che verrà distrutta con il Masterplan 2035

brughiera lonate

LONATE POZZOLO – Una visita guidata nella zona interessata dal Masterplan 2035. Si tratta dell’iniziativa di “Viva Via Gaggio”, l’associazione di Lonate Pozzolo, che ha deciso di collaborare con la Rcm – Rete Comitati Malpensa per «vedere le aree di bosco e di brughiera, che saranno cancellate per fare posto a due nuovi piazzali per i cargo, tre moduli magazzini cargo di prima linea e tre edifici di supporto alla logistica», si legge nella nota firmata dagli ambientalisti. A cui si aggiunge anche «lo spostamento del tracciato della SP14 che riguarda via Molinelli».

L’ex-brughiera

Un’occasione utile per presentare «in anteprima l’habitat naturale della “ex-brughiera”: una novità assoluta nel panorama scientifico botanico italiano ed europeo». Per gli anti-malpensisti si tratta di uno «tra gli habitat naturali che Sea si è inventato di sana pianta solo per dire che va cancellato per sempre e distrutto in maniera irreversibile». Non solo: sarà anche un’opportunità per sottoscrivere le osservazioni al Masterplan, che scadranno – salvo diverse indicazioni ministeriali – il prossimo 5 settembre.

Tutte le informazioni

Il ritrovo per la camminata è previsto per domenica 30 agosto alle 14.45, nel parcheggio di fronte al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate, precisamente a Tornavento. L’ingresso è da via del Gregge. Prevista anche qualche regola da seguire, sia per affrontare il percorso che per imitare il rischio di contagi. Soprattutto in un momento in cui il Covid lancia segnali poco rassicuranti. «L’invito è di indossare pantaloni lunghi e scarpe comode. Oltre a indossare un cappello e portare una borraccia con acqua, in caso di temperature elevate». Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina e mantenere il distanziamento. I posti sono limitati per cui è necessario prenotare entro il 27 agosto a vivaviagaggio@gmail.com indicando nome e cognome e numero dei partecipanti. Per informazioni telefonare a Walter, al numero 339-2904469, o accedere al sito dell’associazione.

Nuovo Masterplan Malpensa, spuntano il quarto satellite e la Airport city

visita guidata brughiera lonate – MALPENSA24