Weekend all’insegna di sole e clima mite, nebbie diffuse in bassa pianura

weekend sole clima nebbie

Una vasta area anticiclonica atlantica interessa la Lombardia e per l’inizio della prossima settimana l’alta pressione tenderà a consolidarsi ulteriormente sul Mediterraneo determinando tempo soleggiato, e con temperature miti per il periodo, salvo formazione di nebbie (anche persistenti) o nubi basse nelle ore più fredde. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 26 gennaio

Tempo previsto: su tutta la regione in prevalenza soleggiato per tutto il giorno o velato, eccetto sulle zone di confine con la Svizzera e la contea di Livigno dove dal pomeriggio il cielo sarà coperto o molto nuvoloso.
Asciutto ovunque, eccetto alla sera sulla zone di confine con la Svizzera e la contea di Livigno dove saranno possibili deboli nevicate al di sopra dei 2000 metri.
Al mattino nebbia o coperto per nubi basse sulla bassa pianura con nuvolosità in diradamento e, dal pomeriggio, passaggio a cielo in prevalenza soleggiato o velato.

Temperature: minime in lieve aumento in pianura e comprese tra -1°C e 2°C, massime stazionarie o in lieve aumento in pianura e comprese tra 9°C e 12°C.

Venti: in pianura deboli da sud-ovest, in montagna forti da nord-ovest con raffiche superiori ai 50 km/h.

Sabato 27 gennaio

Tempo previsto: su tutta la Lombardia tempo soleggiato per tutto il giorno, eccetto sulla bassa pianura dove tra notte e mattino si avranno nebbie o cielo coperto per nubi basse, con passaggio dal pomeriggio a cielo in prevalenza soleggiato. Nebbie che, localmente, potranno risultare persistenti per tutto il giorno soprattutto sulla bassa pianura centro-orientale (Cremonese e Mantovano). Precipitazioni assenti.

Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra 0°C e 3°C (valori inferiori nelle zone con nebbia persistente), massime in lieve aumento e comprese tra 10°C e 13°C (valori inferiori nelle zone con nebbia persistente).

Venti: in pianura deboli da ovest, dalla sera deboli da est. In montagna da deboli a moderati da nord-ovest.

Domenica 28 gennaio

Tempo previsto: su tutta la regione tempo soleggiato al mattino e al pomeriggio, eccetto sulla bassa pianura dove tra notte e mattino si avrà cielo coperto per nubi basse o nebbia, in dissolvimento dal pomeriggio.
Nella sera-notte aumento della nuvolosità alta a partire dai settori occidentali con cielo velato; altrove sereno o poco nuvoloso. Nebbie che potranno risultare localmente persistenti per tutto il giorno soprattutto sulla bassa pianura centro-orientale (Cremonese e Mantovano). Precipitazioni assenti.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 0°C e 3°C (valori inferiori nelle zone con nebbia persistente), massime stazionarie e comprese tra 10°C e 13°C (valori inferiori nelle zone con nebbia persistente).

Venti: in pianura deboli da sud-ovest. In montagna da deboli a moderati da nord-ovest.

weekend sole clima nebbie – MALPENSA24