Il Wwf interroga i 7 candidati sindaco di Varese con tre domande sull’ambiente

Wwf Varese

VARESE – Tre domande dedicate ad altrettanti temi ambientali che interessano da vicino la città: è il contributo di Wwf Varese Insubria al percorso di avvicinamento alle elezioni nella città giardino. Il gruppo provinciale dell’organizzazione internazionale si rivolge ai sette candidati sindaco in corsa per Palazzo Estense, invitandoli a far pervenire le proprie risposte sul tema.

Consumo di suolo, Olona e lago

Reversibilità del consumo di suolo, Olona e biodiversità, Lago di Varese e inquinamento: questi i tre temi in merito ai quali il Wwf ha deciso di “interrogare” gli aspiranti sindaco. Le domande sono state inviate, via mail o social network, a tutti i 7 candidati alle prossime amministrative di ottobre. I candidati avranno tempo una settimana per rispondere e i video saranno trasmessi il prossimo 22 settembre sui canali social dell’associazione ambientalista. Facendo questo, Wwf Varese Insubria vuole invitare ogni lista di ogni comune a dare spazio nel dibattito elettorale alle tematiche ambientali, e concorda con l’appello e l’impegno di Legambiente Varese sul tema. «Il nostro – spiegano dal gruppo di Varese – vuole essere un contributo propositivo al dibattito sulla sostenibilità ambientale nella città capoluogo di provincia, situata in un contesto che deve fare i conti con delicati ecosistemi e che cerca nuove idee per sfuggire alle logiche che non premiano la Natura».

La lettera inviata ai candidati

Caro candidato,

Il WWF Varese – Insubria guarda con attenzione ed entusiasmo la campagna elettorale del capoluogo varesino. Crediamo che le idee e le sfide messe in campo potrebbero essere in grado di trasmettersi a tutta la provincia. Per questo le elezioni comunali a Varese sono importanti. E sono importanti perché Varese stessa ha al suo interno delicate questioni ecologiche e pregiate realtà ambientali che vanno non solo tutelate e difese, ma anche supportate ad andare avanti, anche con nuove strategie e idee anti-convenzionali.

Il gruppo WWF Varese Insubria chiede a tutti voi candidati sindaci una grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale, che si faccia non solo slogan, ma possa essere vissuta e concretizzata.

Lanciamo l’appello a valorizzare i contenuti dedicati all’ambiente nei vostri programmi e vi invitiamo a rispondere, tramite un mini video, a queste tre domande di interesse per tutti gli elettori e che riguardano varese.

Le pubblicheremo poi sulle pagine social del WWF Varese Insubria e ovviamente potrete pubblicarle sulle vostre rispettive pagine.

Vi chiediamo, per correttezza di tutti e nel rispetto di tutti, di volerci inviare le vostre risposte entro e non oltre il 20 settembre, tramite un semplice video di massimo 5 minuti, alla mail wwfvareseinsubria@gmail.com o al numero whatsapp 3897830280.

Le pubblicheremo non appena le avremo ricevute tutte, nella giornata del 22 settembre, in modo che si possa puntare l’attenzione sulle tematiche green, tutt’altro che di secondaria importanza.

Vi ringraziamo per la collaborazione e i contributi che ci manderete e saremo felici di condividerli.

WWF Varese Insubria