Zucche in mostra, al mercato di Induno è protagonista la regina dell’autunno

zucche mostra mercato induno

INDUNO OLONA – Nell’approssimarsi di Halloween la zucca trionfa nei mercati di Campagna Amica di Varese, così come nel resto della Lombardia. La zucca, l’ortaggio più grande del mondo, è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa: prima di tutto dal punto di vista culinario, divenendo protagonista di ricette e serate a tema, lasciando spazio sia alla tradizione che alla fantasia. Qualche esempio? La minestra di cereali, latte e castagne (molto legata alla tradizione casearia delle alture prealpine), i piatti di carne accompagnati dalla birra, i funghi, i formaggi e il miele.

Riscoprire e valorizzare produzioni millenarie

Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese, ha sottolineato ieri, giovedì 29 ottobre, come sia «interessante riscoprire e valorizzare produzioni dimenticate, eppure ben presenti da due-tre millenni or sono nelle nostre terre: come la birra stessa, che ha preceduto l’insediamento della vite nelle nostre colline, o il sidro, altra bevanda molto legata alla cultura dei popoli celti che abitavano la Pianura Padana prima della conquista romana».
E così le zucche saranno protagoniste assolute sin dai prossimi giorni negli AgriMercati, dove i cittadini potranno acquistarle direttamente dai produttori agricoli di Campagna Amica: in particolare sabato 31 al mercato di Campagna Amica di Induno Olona sarà allestita una mostra delle zucche, di ogni forma e colore, mentre negli agriturismi del territorio prealpino saranno disponibili menu a base di zucca nel fine settimana (le informazioni sulle proposte e sulle strutture aderenti sono disponibili su www.terranostralombardia.it).

Gli agriturismi del Varesotto proporranno menu a base di zucca

Le specialità alimentari con la zucca o con la sua farina sono svariate, tra le tante l’utilizzazione più nobile è quella dei celebri tortelli di zucca (nelle diverse versioni, con mostarda, marmellata, amaretti o mandorle) per i quali è necessaria una zucca dolce, compatta, non granulosa e un po’ farinosa.
Ma sono anche molto gettonati gli gnocchi di zucca, la zucca fritta, al forno o ridotta in purè, la crostata di zucca, etc.. E come resistere al gustare, poi, una fetta di pane di zucca accompagnato da un filo d’olio d’oliva? Ricette da preparare in casa o da gustare per il pranzo del fine settimana negli agriturismi del Varesotto che, come detto, in questo periodo proporranno menu a base di zucca e dei prodotti autunnali della nostra agricoltura.

Coldiretti: «Compriamo made in Varese o la nostra agricoltura morirà»

zucche mostra mercato induno – MALPENSA24